Se pensavi che scegliere una macchina per gelato sarebbe stato un gioco da ragazzi e che un modello valeva l’altro, dobbiamo dirtelo: non tutte le gelatiere sono uguali e ci sono alcuni aspetti che dovresti prendere in considerazione prima di acquistarne una.
Non devi per questo disperare e credere che scegliere la tua nuova macchina per gelato per la casa sia impossibile: segui le indicazioni di OfferteTop e vedrai che troverai il prodotto giusto per te.
Stile di congelamento
Esistono due macrocategorie di gelatiere: quelle ad accumulo e quelle autorefrigeranti. Le prime non si collegano a una presa elettrica, ma utilizzano una ciotola o particolari contenitori che deveno essere congelati per un periodo di tempo prima che il gelato possa essere servito. Questo potrebbe risultare poco pratico, se hai un freezer poco capiente o se vuoi preparare più gusti in contemporanea. I modelli con compressore, o autorefrigeranti, generano freddo, sono collegati alla corrente elettrica per azionare il loro frigorifero interno, in maniera tale che il gelato viene lavorato all’interno ad una temperatura costante consentono. Potrai in questo modo sfornare gusto dopo gusto, con macchine da gelato che tendono ad essere più grandi e più costosi. Ne esisterebbe anche una terza, le gelatiere acqua-sale, che hanno sicuramente il fascino del modello vintage, ma che non ci sentiamo di consigliarti.
Praticità
Creare del gelato richiede almeno 20 minuti, quindi poter disporre di una gelatiera elettrica ti renderà senza dubbio la vita più semplice. Sicuramente, affidarti a una macchina per gelato ad accumulo ti richiederà uno sforzo maggiore, dal momento che impastare il gelato per più di 20 minuti è stancante, soprattutto quando la sua consistenza diventa più dura.può essere stancante e il lavoro diventa più difficile man mano che il gelato si indurisce.
Capienza
Prima di acquistare una macchina per gelato domestica dovresti rispondere alla seguente domanda: quanto gelato vuoi fare in una volta? Se hai una famiglia numerosa o fai regolarmente il gelato per le feste, ha senso acquistare un modello con ciotole molto capienti. Se invece ami sperimentare e provare sempre differenti ricette, sarebbe meglio cercare una gelatiera in grado di produrre minori quanti di gelato.