Migliore robot da cucina: ti aiutiamo a sceglierlo
Se tutta la tua indecisione dipende effettivamente dalla loro effettiva utilità, il mercato parla chiaro: una volta provata la comodità e la versatilità di un nuovo robot automatizzato, pensato per ridurre i tempi e costi delle preparazioni quotidiane, sia in casa che negli ambienti di lavoro, non tornerai mai indietro, alle decine di accessori diversi di cui avevi bisogno ogni volta in cui volevi preparare qualcosa.
La scelta di un robot da cucina può anche essere abbastanza difficile. Prima di iniziare, pensa per cosa lo utilizzerai prevalentemente. Ti servirà a determinare quale capacità e quali caratteristiche desideri. Esistono impastatrici per grandi o piccole preparazioni, con o senza accessori, di varie marche, in tutti i colori. In questo articolo, vedremo tutto ciò insieme, così potrai scegliere il tuo robot da cucina ideale.
Che cosa vuoi farci?
Con un robot da cucina puoi sbattere, impastare e mescolare vari ingredienti per ottenere ad esempio un impasto o una pastella combinati. Puoi utilizzare un robot da cucina per preparare torte, pagnotte, pane e altro ancora. È possibile utilizzare il gancio per impastare, con la sua frusta a palloncino o gli accessori per impastare, di solito inclusi.
Di quanta potenza hai bisogno?
La potenza indica la quantità di energia di cui necessita il motore per del tuo nuovo robot da cucina per funzionare. I mixer per stand con una capacità elevata sono spesso più potenti, ma non sempre è così. Un robot da cucina con azionamento diretto richiede ad esempio meno potenza per erogare le stesse prestazioni, perché tutta l’energia viene utilizzata per miscelare. Quando si impasta un impasto pesante, come l’impasto del pane o della pizza, è necessario disporre di un robot da cucina piuttosto potente.
Se di tanto in tanto vuoi impastare impasti pesanti, dovresti scegliere fondamentalmente tra robot da cucina con trasmissione diretta da 300 watt o modelli azionamento indiretto da 800 watt.
Se invece l’esigenza di fare impasti lunghi e pesanti non è saltuaria ma molto frequente, allora opta per un robot da cucina con trasmissione diretta da 325 watt o azionamento indiretto da 1200 watt.
Quale capacità deve avere?
Se in casa non siete tanti e non hai bisogni di impastare grandi quantità di pasta contemporaneamente un robot da cucina con una ciotola dai 3 ai 4 litri per te può andare più che bene. Avrai la capacità sufficiente a impastare una torta per volta, con un ingombro minore sul bancone della tua cucina.
Vuoi fare torte grandi o più torte contemporaneamente? Scegli un robot da cucina che abbia una ciotola da 5 litri o più. Vuoi farne di più contemporaneamente? Guarda i modelli che abbiano una ciotola da 6 a 7 litri, così puoi fare l’impasto per più di torte, allo stesso tempo. Tieni presente che un robot da cucina di quelle dimensioni, toglierà molto spazio dal bancone della cucina e sarà più difficile da spostare.
Quali accessori non possono proprio mancare?
Più sono, più ti divertirai ad utilizzare il tuo nuovo robot da cucina. Alcuni mixer hanno ad esempio un frullatore, un rullo per pasta, un tritacarne o un macina cereali, una accessorio gelatiera o uno spremiagrumi. A seconda del brand, potresti trovarli inclusi nel prezzo del robot o meno. Pensa a cosa vuoi fare con il tuo miscelatore da cucina per determinare quali accessori desideri.
Quali extra dovrebbe avere?
Sono molte le extra features che potresti gradire che il tuo nuovo robot da cucina abbia, noi te ne elenchiamo alcune:
Ciotola extra: puoi fare più preparazioni contemporaneamente.
Ciotola con indicazione delle dimensioni: puoi misurare direttamente i liquidi.
Coperchio antispruzzo: il contenuto non schizza.
Soft start: gli ingredienti non volano fuori dalla ciotola.
Piedini antiscivolo: il tuo mixer rimarrà al suo posto.
Qual’è il brand migliore?
Lo diciamo sempre e continueremo a ribadirlo in ogni pagina, il prodotto perfetto non esiste, quello giusto per te invece si e possiamo aiutarti a trovarlo. I 2 marchi principali quando si tratta di robot da cucina sono KitchenAid e Kenwood. Entrambi i marchi producono robot da cucina di alta qualità. I miscelatori KitchenAid hanno tutti un azionamento diretto del motore. I mixer Kenwood hanno un azionamento indiretto. KitchenAid è la scelta giusta se pensi che anche l’occhio debba avere la sua parte, visto presta maggiore attenzione al design, ma Kenwood ha ti permette di espandere le funzionalità del tuo robot a prezzi più contenuti. Anche Bosch molti robot da cucina. Si distinguono per una gamma di robot con molti accessori a un prezzo onesto.
Quanto durerà?
Come tutti i prodotti elettronici, anche la durata del tuo robot da cucina dipenderà dall’investimento che farai e da come e quanto lo userai. In linea di massima, sicuramente i robot da cucina in metallo sono migliori di quelli in plastica: un boccale in acciaio inossidabile dura di sicuro più a lungo di un boccale in plastica. Le impastatrici con un motore potente, adatte per impasti pesanti, saranno meno sollecitate e dureranno più a lungo. In generale, più investi, più a lungo durerà il robot da cucina.
Robot da cucina: recensioni e commenti
Se ancora pensi di non aver trovato il modello di robot da cucina che incontra la tue esigenze, sia di gusto che economiche, leggi le recensioni scritte dagli altri utenti che già ne hanno uno.
Vedrai che l’opinione di chi già lo utilizza, sia esso un cuoco provetto o uno alle prima armi, ti aiuterà a capire i vantaggi e gli svantaggi reali del robot da cucina che intendi acquistare, senza correre il rischio di sbagliare investimento.