Migliori gelatiere a accumulo

Se è vero che, negli ultimi anni il mercato delle macchine per gelato è stato dominato da quelle autorefrigeranti, è altrettanto vero che una variante molto diffusa ancora oggi è rappresentata dalle gelatiere ad accumulo. 

Entrambi i tipi di macchine per gelato ad uso domestico hanno i loro pro e i loro contro: non staremo di certo qua a dirvi che uno è perfetta mentre l’altra non vale niente.

L’obiettivo di Offertetop in questa pagina è quello di descrivervi con la maggiore accuratezza possibile, senza però che il discorso diventi noioso, le principali caratteristiche delle gelatiere ad accumulo, entrando nel dettaglio di alcune sue specifiche tecniche e di alcune sue potenzialità: alla fine della pagina sarai in grado di capire se una nuova macchina per gelato ad accumulo è la soluzione giusta per te!

Classifica delle migliori macchine per il gelato ad accumulo

OffertaTOP #1
Ariete 642 Gelatiera Gran Gelato, Macchina Per Fare Il Gelato, 12 W, Capacità 1,5 L, Bianco
  • Gelato fatto in casa in soli 30 Minuti, grazie al Cestello a doppio isolamento da 1,5 litri che si congela facilmente in freezer per essere sempre pronto all’utilizzo
  • Gelato, Sorbetto o Yogurt Gelato di qualsiasi gusto, per rendere le tue merende in famiglia sane e gustose; Scegli il tuo gusto preferito e preparalo direttamente a casa
  • Preparazione sempre sotto controllo grazie al Coperchio Trasparente; grazie alla comoda fessura presente sul coperchio, inserire gli ingredienti nella Gelatiera è semplice
  • Facile da Smontare per agevolare la pulizia completa della Gelatiera ed averla sempre a disposizione per preparare il gelato
TOP #2
Duronic IM540 Macchina per gelati 1.5 L - Gelatiera ad accumulo – Ciotola inclusa - Ideale per sorbetti Frozen yogurt e gelato artigianale fatto in casa
  • GELATO FATTO IN CASA IN SOLI 30 MIN: Il gelato fatto in casa è alla portata di mano di tutti con la gelatiera Duronic IM540. Preparare il gelato in casa è più salutare e può essere la soluzione adatta a chi soffre d'intolleranze o allergie. La gelatiera offre la possibilità di sperimentare nuovi gusti, nuovi ingredienti e nuove combinazioni.
  • GELATO PRONTO IN 4 SEMPLICI STEP: 1) Riponete la ciotola nel congelatore per 8-24 ore. 2) Una volta congelata, inserire la ciotola nella macchina IM540 e accendere la macchina. 3) Mentre la pala gira, versare il composto di gelato dall’oblò. 4) Lasciare che la macchina mescoli gli ingredienti per circa 15-30 minuti (i tempi possono variare). Nota: è necessario accendere sempre la macchina PRIMA di aggiungere la miscela.
  • PERFETTO PER DIVERSE ESIGENZE ALIMENTARI: Il vantaggio principale di preparare il gelato in casa è che si possono scegliere gli ingredienti da utilizzare. Permette di preparare gelati vegani con latte senza latticini, se si è allergici a determinati ingredienti si possono omettere. Se sta seguendo una dieta povera di grassi o senza zucchero, si possono preparare gelati senza zucchero o dolcificanti. Le possibilità sono infinite!
  • SEMPLICE DA UTILIZZARE: L'IM540 viene fornita con una ciotola che deve essere riposta nel congelatore prima dell'uso; Basta metterla in freezer la sera prima e sarà pronta per l'uso il giorno successivo. Sono incluse istruzioni facili da seguire che guidano l'utente su come utilizzare la macchina. Una volta aggiunti gli ingredienti, occorrono 15-30 minuti di mantecazione fino a ottenere un gelato perfettamente liscio e cremoso.
  • SPECIFICHE: Colore: bianco con coperchio trasparente. Capacità ciotola: 1,5 litri. Dimensioni: 24 cm x 17 cm x 17 cm. Materiale: plastica corpo esterno. Attenzione: si consiglia di mettere la ciotola in freezer almeno 8 ore. Ci vorranno 15-30 min per fare il gelato.
TOP #3
75104 La Gelatiera
  • Ice Cream Maker per porzioni formato famiglia con capacità 1,2 litro
  • per gelati cremosi, delizioso yogurt gelato o sorbetto
  • Facile da pulire (parti sono lavabili in lavastoviglie) e maneggevole
TOP #4
Stampi ghiaccioli in Silicone, 2 Set Stampi 4 Celle per Gelato con 100 Bastoncini, gelatiere per Alimenti Senza BPA, stampi per Gelato al Cioccolato congelato Fai da Te per Bambini Adulti
  • Stampo per ghiaccio in silicone: i nostri stampi per gelato sono realizzati in silicone di qualità alimentare, atossico e inodore. È morbido e liscio, la sicurezza dei materiali, puoi acquistare gli stampi per ghiaccio senza problemi.
  • Dimensione perfetta: dimensioni complessive: 25,5 x 14,5 x 5,5 cm. Lo stampo a 4 cavità permette di preparare più succhietti gelati alla volta. È molto facile da usare. Il pacchetto include 2 stampi per ghiaccio + 100 bastoncini
  • Facile da pulire: lo stampo per ghiaccio può essere pulito direttamente a mano, è facile raggiungere tutti gli angoli ed evitare l'accumulo di crema. Puoi lavarlo a mano o metterlo in lavastoviglie dopo l'uso.
  • Flessibili e non appiccicose: gli stampi in silicone sono molto flessibili. Non si romperà facilmente come i tradizionali stampi in plastica dura.
  • Usi multipli: lo stampo per gelati è ideale per tutti i tipi di ghiaccioli, budini, gelatine, yogurt in estate, e fare torte, cioccolato, fondente in inverno. È sicuro di utilizzare il nostro stampo in un ambiente tra -40 °C e 230 °C.
TOP #5
SPRINGLANE Gelatiera Elli con Compressore Autorefrigerante 135W, 1.2L, Macchina per Gelato e Sorbetto in Acciaio inox, Cestello per Gelato Estraibile, Ice Cream Maker, Ricettario incluso
  • DESIGN COMPATTO – Con i suoi 39 x 26 x 21,5 cm, la gelatiera Elli trasforma anche la più piccola delle cucine in una gelateria donandole, con l'elegante corpo in acciaio inox, un tocco particolare.
  • RISULTATI CREMOSI – Con un tempo di preparazione di almeno 45 minuti, Elli ti permette di gustare 1,2 litri di cremoso gelato senza cristalli di ghiaccio.
  • POTENTE E VERSATILE - Grazie al compressore integrato, non c’è bisogno di preraffreddare il cestello per il gelato e puoi procedere direttamente alla produzione del gelato non appena ne avrai voglia. Desideri un gelato classico alla vaniglia, un fruttato sorbetto al limone o un rinfrescante frozen yogurt? Basta solo premere un tasto ed Elli ti preparerà il gelato che preferisci.
  • DOTAZIONE - La confezione comprende la gelatiera Elli con compressore autorefrigerante, display LCD per visualizzare il tempo di preparazione e la temperatura, cestello per il gelato estraibile, coperchio con apertura per l'aggiunta degli ingredienti, pala mescolatrice, porzionatore gelato e un ricettario (tedesco/inglese).
  • IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%. Per questo motivo offriamo un servizio clienti personalizzato e con restituzione gratuita.
TOP #6
Stampi per ghiaccioli in Silicone, gelatiere per Alimenti Senza BPA, stampi per Gelato al Cioccolato congelato Fai da Te per Bambini Adulti 8 unità cavità (50 Pezzi di Bastoncini di Legno)
  • 💖【Popsicle Stampi/mini personalizzato】stampi per ghiacciolo contiene : 1 stampi per ghiaccioli + 50 bastoncini di legno; Con un design di precisione, ogni stampo per gelato misura 42 x 12,5 x 2 cm; Perfetto per qualsiasi tipo di frigorifero senza preoccuparsi di occupare spazio,ice cream maker,ghiaccioli stampo,è la scelta migliore per rinfrescarsi in estate
  • 💖【Materiale sicuro, ecologico】- i nostri stampi per gelato sono realizzati in materiale PP ecologico, senza BPA, non tossico, inodore e non si deforma; Riutilizzabili e resistenti al calore,gli stampi per ghiaccioli possono resistere a temperature da -40 a 230 gradi Celsius, sicuri da usare in forno, frigorifero, microonde e lavastoviglie, si possono usare più e più volte quando necessario.
  • 💖【Facile da usare: silicone flessibile】-Puoi rimuovere facilmente il ghiacciolo dallo stampo semplicemente premendo delicatamente il bastoncino di gelato. C'è un foro sotto ogni stampo per gelato per fissare il bastoncino del lecca-lecca. Non devi preoccuparti del movimento dei ghiaccioli se aggiungi latte o succo di frutta.
  • 💖【Flessibili e non appiccicosi】- questi stampi per mousse in silicone sono molto flessibili. Il silicone flessibile ha un rivestimento antiaderente. Non si romperà facilmente come i tradizionali stampi in plastica dura. Resistente e facile da lavare. Lo stampo gelato si pulisce direttamente a mano, raggiunge facilmente tutti gli angoli ed evita l'accumulo di panna.
  • 💖【Scenari applicabili】- adatti per gelati, dessert, mini torte, cioccolatini, ecc .; sano e delizioso e molto facile da realizzare. Adatto per forni e microonde; facile da pulire in sicurezza in lavastoviglie.
OffertaTOP #7
De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Compressore, 230 W, 1.2 Litri, Plastica, Bianco
  • GELATIERA: dai vita alle tue ricette; prepara fino a 700 g di gelato, sorbetti, yogurt freddi e dessert freddi
  • 3 FUNZIONI: scegli fra preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, solo sistema refrigerante
  • FACILE DA PULIRE: cestello in acciaio inox, coperchio e gruppo pale sono lavabili in lavastoviglie; la ciotola è removibile
  • TEMPERATURA COSTANTE: Impianto frigorifero con compressore che offre temperature costanti durante tutta la preparazione
  • GELATO CREMOSO: speciale gruppo pale brevettato per una corretta mantecazione e cremosità
TOP #8
Princess Macchina per il Gelato, 12 W, 58.4 Decibel, Gelatiera in Acciaio Inossidabile
245 Recensioni
Princess Macchina per il Gelato, 12 W, 58.4 Decibel, Gelatiera in Acciaio Inossidabile
  • La ciotola della Princess Ice Cream Maker può contenere fino a 1,5 litri di gelato, sufficienti per tutta la tua famiglia. La ciotola rimovibile deve essere posta nel congelatore almeno 8 ore prima in modo che sia abbastanza fredda da trasformare una miscela di panna in un delizioso gelato alla vaniglia entro 20 minuti. Il pratico timer semplifica l'impostazione del timer in modo da poter anche preparare yogurt e sorbetti congelati
  • Puoi aggiungere gli ingredienti durante il processo di zangolatura attraverso la comoda apertura di riempimento. Preparare il gelato al cioccolato con pezzi di biscotto o gelato alla fragola con pezzi di fragole e un ricciolo di salsa di fragole. Tutto è possibile con la Princes Ice Cream Maker
  • Grazie alle sue dimensioni compatte, la macchina per gelato Princess può essere facilmente riposta o portata in campeggio. In questo modo, puoi preparare un delizioso gelato artigianale in una giornata calda anche quando sei in vacanza. Puoi anche usare la gelatiera se hai un'intolleranza o sei a dieta usando latte di soia o sciroppo d'agave
  • La ciotola della Princess Ice Cream Maker è facilmente rimovibile in modo da poter conservare il tuo gelato fatto in casa nel congelatore
  • La ciotola e tutte le altre parti staccabili sono lavabili in lavastoviglie, quindi la pulizia è molto facile
OffertaTOP #10
Ariete 630.0 Macchina per Gelato, Bianco
  • Potenza: 10 W
  • Capacità 1 l
  • Prepara il gelato nel congelatore senza pre-refrigerare la buccia Il ghiaccio è finito in 4 o 8 ore

Gelatiere ad accumulo: di cosa stiamo parlando

Che cosa sono?

Le macchine del gelato ad accumulo si compongono di due parti fondamentali:

  • il cestello refrigerante a doppia parete, che tra le sue pareti ha un liquido fatto a posta per mantenere temperature basse durante tutto il processo di impasto del gelato;
  • un motore, di ridotta potenza, sufficiente a far girare la pala  in maniera lenta e costante, per ottenere un gelato cremoso al punto giusto.

Come per ogni prodotto elettronico, ormai anche per le gelatiere ad accumulo esistono sul mercato una grande moltitudine di modelli in termini di accessori, forme e dimensioni.
Una buona gelatiera ad accumulo deve avere un peso leggero e dimensioni compatte, tali da renderlo poco ingombrante e molto maneggevole.

Come funzionano?

Fare il gelato con una gelatiera ad accumulo è più facile di quanto tu non creda: dovrai solo ricordarti di riporre il cestello refrigerante nel proprio congelatore dalle 8 alle 24 ore prima del suo utilizzo. Raggiunta la temperatura di congelamento, dovrai inserire il cestello nel corpo motore e avviarlo, dopo aver immesso gli ingredienti: il processo di addensamento sarà continuo proprio per impedire la formazione di grumi e ghiaccio cristallizzato e dare la giusta consistenza al gelato.

I vantaggi

Prima di tutto, acquistando una gelatiera con sistema di accumulo, acquisterai un elettrodomestico che rispetto ai suoi omologhi dotati di compressore, si distingue sicuramente per la sua economicità. Tra tutte sono di sicuro le gelatiere elettriche più economiche presenti sul mercato, con un prezzo che oscilla intorno ai 50 euro. Un altro grande vantaggio è il risparmio in consumi. Si tratta di  apparecchi con motori a bassa potenza e consumo energetico quasi nullo.

Gli svantaggi

Acquistare una gelatiera ad accumulo potrebbe non essere la scelta vincente per chi ha necessità di preparare più gusti o portate di gelato nella stessa giornata: il processo di preparazione del gelato con questo elettrodomestico prevede di congelare preventivamente il cestello, per cui fare più cicli in successione è impossibile, a meno che non si acquistino  due cestelli e si disponga di un congelatore ampio tale da contenere entrambi. Pertanto ci sentiamo di dire che se hai una famiglia numerosa o cerchi una gelatiera semiprofessionale, la gelatiera ad accumulo non è la scelta migliore.

Gelatiere ad accumulo: recensioni e commenti

Tirando le somme, avrai capito che una gelatiera ad accumulo è un’ottima soluzione se vuoi acquistare un elettrodomestico che ti permetta di fare del gelato in modo più pratico e meno faticoso della tradizionale gelatiera a manovella, senza spendere le cifre richiesta da un modello a compressore.

Se però non è stato amore a prima vista, con nessuno dei modelli proposti, prova a farti aiutare dalle recensioni scritte dagli utenti che ne hanno già acquistato uno su Amazon: potresti scoprire che alcuni tuoi dubbi sulle prestazioni di un modello in particolare, sono in realtà infondati.

Non perdere altro tempo, clicca sui prodotti in classifica e consulta i commenti degli utenti Amazon!