Toshiba è una delle società di prodotti di elettronica e hi-tech tra le più grandi al mondo: è anche una delle più storiche. È stata fondata nel 1875 con un nome diverso: si chiamava Tanaka Engineering Works Co. Ltd. La denominazione attuale, assunta nel 1987, deriva in parte dalla fusione con un’altra azienda giapponese, la Tokyo Shibaura Electric K.K: dalla crasi con Tokyo Shibaura si passa al più spendibile nome Toshiba.
Ha sempre diversificato il suo core business, con risultati a onor del vero eccellenti: prima con le macchine elettriche per fabbriche e artigiani, poi le componenti elettroniche, infine nel mercato dell’elettronica di consumo.
Con l’apertura dell’export verso l’occidente, raggiunge il punto più florido della sua storia: nonostante le diverse crisi finanziarie, rimane a galla arrivando fino ai giorni nostri.
Venendo ai giorni nostri, nel 2017 Toshiba cede  Hisense i dirittid’uso sui suoi TV per i prossimi 40 anni, per 100 milioni di dollari. Ora tutto il reparto televisori – dai centri produttivi, a quello sulla R&S – è in mano all’azienda cinese.