Migliori stampanti 3D

Appena un decennio fa, le stampanti 3D erano macchine enormi e costose riservate alle fabbriche e alle aziende. Erano quasi sconosciute al di fuori dei piccoli circoli di professionisti che li costruivano e li usavano.  Nei primi anni del 2000, l’Università di Bath in Inghilterra, sviluppò una stampante 3D a basso costo in grado di stampare la maggior parte dei propri componenti. Così venne ideato e realizzato il progetto RepRap che è l’abbreviazione di Replicating Rapid prototyper. Grazie soprattutto al movimento di stampa 3D open source RepRap, questi fantastici dispositivi sono diventati prodotti praticabili e convenienti per l’utilizzo da parte di designer, ingegneri, hobbisti, scuole e persino consumatori curiosi.

Se ne stai cercando uno, è importante sapere in che modo le stampanti 3D differiscono l’una dall’altra in modo da poter scegliere il modello giusto. Sono disponibili in una varietà di stili e possono essere ottimizzati per un particolare pubblico o tipo di stampa. Ti stai preparando a fare il grande passo? Ecco cosa devi considerare.

Classifica delle migliori stampanti 3D

TOP #1
Stampante 3D Creality Ender-3, con profilo a V di alto livello, adesivo magnetico autoadesivo per piattaforma, dispositivo di protezione dell'alimentatore, dimensioni di stampa 220x220x250mm
  • Funzionamento dell'asse E: il motore dell'asse E inizierà a funzionare quando la temperatura dell'ugello raggiungerà più di 185 ℃, quindi prima di iniziare la stampa, non dimenticare di riscaldare prima la temperatura dell'ugello.
  • Funzione di recupero di stampa: Ender 3 ha la capacità di riprendere la stampa anche dopo un'interruzione di corrente o un'interruzione di corrente può essere assemblata in sole 2 ore.
  • Tecnologia avanzata dell'estrusore: l'estrusore migliorato riduce significativamente il rischio di intasamento e cattiva estrusione; La forma a V con le ruote POM lo rendono silenzioso, fluido e durevole.
  • Test rigoroso: test rigoroso dei componenti chiave prima della consegna e assistenza tecnica disponibile a vita.
  • Alimentatore protetto dalla sicurezza: ci vogliono solo 5 minuti per il letto caldo raggiungere 110℃.
OffertaTOP #2
ELEGOO LCD Stampante 3D Mars 2 Mono a polimerizzazione UV con Display LCD Monocromatico 2K da 6 Pollici, Dimensioni di Stampa 129 * 80 * 150 mm / 5,08 * 3,15 * 5,90 Pollici
  • 【Stampa rapida e minore manutenzione】 Mars 2 è dotato di un display LCD monocromatico da 6,08 pollici con risoluzione HD 2K e richiede solo 2 secondi di esposizione per strato per polimerizzare la resina, il che potrebbe migliorare notevolmente l'efficienza di stampa. Lo schermo LCD monocromatico ha una durata molto più lunga e prestazioni stabili durante la stampa a lungo termine, il che può farti risparmiare denaro.
  • 【Stampe eccezionali ed estrema precisione】 La nuovissima struttura della sorgente luminosa consente un'emissione di luce UV più uniforme. Lavorando con un display LCD monocromatico 2K, i dettagli e la precisione di stampa sono notevolmente migliorati ei modelli stampati in 3D sono affascinanti.
  • 【Robusta qualità costruttiva】 Il corpo in alluminio lavorato a CNC rende Mars 2 una macchina davvero formidabile. La piastra di costruzione sabbiata per ossidazione di nuova concezione ha un'adesione molto più forte durante la stampa e consente un successo di stampa costante.
  • 【Interfaccia multilingue】 Il 2 marzo ora supporta 12 tipi di lingue, in modo che i clienti di tutto il mondo possano utilizzare la stampante 3D in modo più conveniente e senza barriere. Le 10 lingue aggiunte di recente sono giapponese, olandese, coreano, francese, tedesco, russo, italiano, spagnolo, turco e portoghese.
  • 【Garanzia e assistenza】 Offriamo un anno di garanzia per l'intera stampante e sei mesi per lo schermo LCD 2K (la pellicola FEP è esclusa).
TOP #3
WEEFUN Stampante 3D Tina2 Pro con Stampa su Cloud WiFi, Livellamento Automatico, Completamente Open Source con Stampa del Curriculum Stampa 3d, Stampanti Mini 3D Lavora con Filamento PLA/PLA Pro/TPU
  • 🎄【Completamente Assemblato】Pronta all'uso, la stampa 3d è facile da usare con un display LCD da 2,4". Vieni con un rotolo di filamento PLA campione e una scheda Micro SD con più file modello, puoi goderti immediatamente il mondo della stampa 3D proprio adesso.
  • 🎄【Livellamento Automatico del Letto】1]Le WEEFUN stampanti mini 3D non necessitano di regolazioni manuali, livellamento automatico con un solo tocco per una stampa più semplice e precisa. 2]La funzione di ripristino della stampa consente ai modelli di stampare in modo continuo in caso di interruzioni di corrente. È una buona scelta per principianti e bambini.
  • 🎄【Stampa Cloud Wi-Fi】 La stampa cloud Wi-Fi intelligente può controllare facilmente le stampe tramite computer o telefono cellulare con il software affettatrice Wiibuilder o l'app PoloPrint Pro. Questa stampante 3D è completamente open source, compatibile con i software di slicing Cura, Simplify3d e Slicr3r.
  • 🎄【Stampa ad Alta Precisione】 Il design a doppio asse Z e doppio asse Y e il livellamento automatico rendono la stampa 3D più stabile e precisa, migliorando notevolmente la qualità di stampa. Compatibile con PLA, PLA Pro, TPU.
  • 🎄【Design Compatto】 Questa stampante 3D desktop è leggera e compatta per risparmiare spazio. La piastra di costruzione magnetica rimovibile ha un'ottima adesione ed è pieghevole rimuovendo facilmente i modelli dal letto. È perfetto per uso domestico, aule scolastiche e uffici.
  • 🎄【Garanzia Amichevole】Offriamo una garanzia di 2 anni e supporto tecnico professionale a vita. In caso di domande, contattaci tramite support@weefun3d.com, ti risponderemo entro 24 ore.
TOP #4
Stampante 3D ufficiale Creality Ender 3 Pro con alimentatore Meanwell e stampa di ripresa con piastra magnetica flessibile 220x220x250mm
  • Alimentatore Meanwell: Ender 3 Pro viene fornito con un alimentatore Meanwell certificato UL, che protegge la stampante da sbalzi di tensione imprevisti, che possono riscaldare il letto caldo a 110 ¡æ in soli 5 minuti. Servizi post-vendita: qualsiasi problema di qualit¨¤ con la stampante, non esitate a contattarci tramite il messaggio Amazon. Siamo pronti a fornire soluzioni per te.
  • Piastra magnetica flessibile rimovibile: fornisce una protezione a tutto tondo alla piastra di costruzione della stampante 3D e garantisce una temperatura costante su tutta la superficie di costruzione. Facile rimuovere i modelli di stampa dopo il raffreddamento.
  • Funzione di ripresa della stampa: Ender 3 Pro pu¨° riprendere la stampa dall'ultima posizione dell'estrusore registrata dopo aver subito interruzioni di corrente impreviste.
  • Kit semi-assemblato: questo kit di facile installazione viene fornito parzialmente assemblato, permettendoti di conoscere la costruzione di base delle stampanti 3D mentre finisci di metterle insieme. Una divertente esperienza educativa STEM in ingegneria meccanica ed elettronica.
  • Funzione di fuga termica: la funzione di fuga termica ¨¨ preinstallata nella scheda madre. Non devi caricarlo da solo.
TOP #5
ENTINA Stampante 3D Tina 2, Stampante 3D Assemblata per Principianti, Livello Automatico e Piattaforma Magnetica Rimovibile, Stampa ad Alta Precisione Supporto PLA/PLA+/TPU/Legno
  • 👍[Stampante 3D per Principianti] Stampante 3d assemblata completamente e auto Livellante, la stampante 3D tina2 non ha bisogno di essere assemblata da sola, è pronta per l'uso appena fuori dalla scatola, super facile per bambini e principianti.
  • 👍[Livellamento Automatico e Piattaforma Magnetica] La mini stampante 3d Tina 2 non necessita di livellamento manuale, il sistema di livellamento intelligente può regolare automaticamente il letto irregolare, realizzando così il livellamento e la stampa con un solo tocco. Con la piastra di costruzione magnetica flessibile e rimovibile, puoi rimuovere facilmente i modelli.
  • 👍[Doppi Binari Dell'asse Z] La stampa ad alta precisione è la caratteristica più eccezionale di Tina2. Il design a doppio asse Z rende le stampanti 3D con livellamento automatico più stabili, migliorando notevolmente i dettagli di stampa e la precisione.
  • 👍[Design Compatto] Tina 2 è una stampante 3D desktop leggera e minimalista, la dimensione della mini stampante 3D è 210x210x290 mm, pesa 3 kg. È adatto a famiglie, aule, uffici e corridoi, Dimensioni di stampa 100x120x100 mm.
  • 👍[Facile da Stampare] Dotata di schermo LCD da 2,4 pollici e scheda TF che lo rendono facile da usare, la stampante 3d supporta la ripresa della stampa dopo aver subito interruzioni di corrente impreviste o l'interruzione della stampa. Le stampanti 3D Entina sono fornite di un anno di garanzia e supporto tecnico a vita.
  • 👍[Miglior Regalo] Con una semplice operazione, puoi accedere facilmente al mondo della stampa 3D, la stampante 3D Tina2 è il miglior regalo per bambini, famiglia, scuola, principianti. ENTINA fornisce una garanzia di 24 mesi sulla stampante, ti forniremo assistenza entro 24 ore.
TOP #6
Photon M3 Max ANYCUBIC Stampante 3D con LCD 13.6"(7K) ed Alimentazione Automatica, Piattaforma per Incisione Laser, Anycubic LightTurbo, Dimensioni Massime di Stampa 298*164*300mm(14.6L)
  • 【𝐒𝐜𝐡𝐞𝐫𝐦𝐨 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐋𝐂𝐃 𝟏𝟑.𝟔", 𝟕𝐊】Photon M3 Max è dotato di un grande schermo 7K da 13,6 pollici, che può ottenere stampe di grandi dimensioni di 298 * 164 * 300 mm. Ha un rapporto di contrasto elevato di 450:1, che è del 125% superiore al rapporto di contrasto di 200:1.
  • 【𝐏𝐞𝐥𝐥𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐒𝐨𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐃𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚】La pellicola resistente ai graffi portatile e sostituibile può proteggere efficacemente lo schermo 7K ad alte prestazioni.
  • 【𝐀𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚】La nuova funzione di alimentazione automatica riempie automaticamente la resina quando la resina è insufficiente e si interrompe dopo aver aggiunto abbastanza materiale. Non devi preoccuparti di rimanere senza resina quando sei fuori o dormi.
  • 【𝐏𝐢𝐚𝐭𝐭𝐚𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐈𝐧𝐜𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐋𝐚𝐬𝐞𝐫】 Rispetto alla piattaforma di trafilatura, la piattaforma di incisione laser ha un tasso di successo di stampa più elevato. La nuova lastra di stampa ha un motivo a scacchiera testurizzato che migliora notevolmente l'adesione e il tasso di successo della stampa.
  • 【𝐀𝐧𝐲𝐜𝐮𝐛𝐢𝐜 𝐋𝐢𝐠𝐡𝐭𝐓𝐮𝐫𝐛𝐨 𝐞 𝐒𝐭𝐚𝐦𝐩𝐚 𝐕𝐞𝐥𝐨𝐜𝐞】 Il sistema di illuminazione Anycubic LightTurbo dispone le lampadine a LED in una matrice per accelerare il raffreddamento e la stampa del modello. La velocità di stampa massima è di 60 mm/h e sono necessarie solo 2 ore per stampare una figura con un'altezza di 12 cm. Altri prodotti comuni sul mercato richiedono 3 ore.
TOP #7
ELEGOO Stampante 3D NEPTUNE 2S FDM con scheda madre silenziosa, alimentazione di sicurezza, ripresa della stampa e piastra di costruzione rimovibile, Impresora 3D con dimensioni di stampa
  • 【Design industriale eccezionale】 Estrusione di alluminio lavorato a CNC e parti semi-assemblate per una qualità costruttiva affidabile e una facile configurazione. Rullo guida a V realizzato in materiale tedesco POM con ultra-silenziosità, movimento preciso ed eccellente resistenza all'usura durante la stampa a lungo termine. Dimensioni di stampa 220X220X250mm ad alta precisione ± 0,1 mm. Supporta anche le estensioni multifunzione.
  • 【Stampa 3D più intelligente】 Una volta completata la stampa e la temperatura dell'ugello scende al di sotto di 50° Celsius, le ventole di raffreddamento dell'ugello e della scheda madre smetteranno automaticamente di funzionare, risparmiando energia e prolungandone la durata. Riprendere la stampa dal punto in cui era stata interrotta dopo un'interruzione di corrente imprevista o operazioni errate.
  • 【Alimentazione sicura e stabile】 L'alimentatore a modalità commutata da 400 Watt può proteggere meglio la stampa da cortocircuiti, sovraccarichi di tensione o situazioni di sottotensione. Il focolaio da 250 Watt può essere riscaldato a 100° Celsius a una temperatura interna media e lo mantiene stabile per soddisfare i requisiti di lavoro dei diversi materiali di filamento.
  • 【Esperienza intuitiva e user-friendly】 L'interfaccia utente multilingue mostra l'anteprima del modello e l'avanzamento della stampa in tempo reale. I grandi dadi rotanti facilitano il livellamento. Il focolaio contiene un foglio sostituibile in fibra di vetro con una superficie in policarbonato opaco, che ha un'adesione più forte e consente di rimuovere i modelli senza problemi.
  • 【Garanzia e assistenza】 Forniamo una garanzia di 1 anno sulla stampante (esclusi ugello e foglio della piastra di costruzione) e supporto tecnico a vita con risposta rapida nel servizio clienti. Se hai bisogno di un pezzo di ricambio, te lo consegneremo dai magazzini locali, offrendoti una migliore esperienza post-vendita.
TOP #8
FLASHFORGE Adventurer 4 Stampante 3D Livellamento automatico, Monitoraggio remoto della fotocamera, Riprendi la stampa accurata, Ugello rimovibile e stampa silenziosa del cloud
  • Livello automatico: letto rimovibile e riscaldante, molto più facile da smontare i modelli. È adatto per vari filamento per stampanti 3D, PLA, ABS, PETG, ecc
  • Ugello rimovibile: l'ugello rimovibile con design con fibbia supporta una rapida sostituzione, non è necessario smontare l'intero estrusore durante la manutenzione
  • Funzione di rivelazione del filamento: la stampa sarà sospesa automaticamente quando il filamento è rotto o esaurito, e la stampa verrà ripresa dopo che l'utente sostituisce il nuovo filamento
  • Fotocamera integrata: registra il processo di stampa 3D in tempo reale, consente di monitorare lo stato di stampa 3D tramite FlashCloud o PolarCloud ovunque, in qualsiasi momento
  • CLOUD STORAGE&ONLINE SLICER:Offriamo una piattaforma online per la memorizzazione gratuita dei file del modello; è possibile salvare, condividere e scaricare file in qualsiasi momento. Supporta modelli di affettatura online e trasmissione di file affettati alla stampante 3D
TOP #9
Anycubic Kobra Stampante 3D, Auto-Sviluppato Livellamento Automatico 25 Punti e Piattaforma Magnetica Rimovibile, Supporta TPU/PLA/ABS/PETG, 3D Printer Dimensioni di Stampa 220 * 220 * 250 mm
  • ★【Auto-Sviluppato Livellamento Automatico a 25 punti】La soluzione di livellamento automatico LeviQ sviluppata dalla Anycubic esegue una calibrazione precisa e intelligente di 25 punti e può anche compensare automaticamente le irregolarità della piattaforma, Adatto ai Principianti.
  • 【Estrusore Prossimale】L'estrusore prossimale del 3D printer Anycubic Kobra può fornire più coppia per garantire un'alimentazione accurata ed è compatibile con PLA / ABS / PETG / e materiali flessibili come il TPU. Può ridurre le vibrazioni della trasmissione del filamento e garantire la precisione di stampa.
  • 【Piattaforma in Acciaio per Molle】la stampante 3D Anycubic Kobra ha adottato una nuova piattaforma di un rivestimento speciale combinato con acciaio per molle, che presenta non deformazione ad alta temperatura, rivestimento antigraffio e facile rimozione del modello piegando o scoppiando.
  • 【Stampa ad Alta Velocità】La velocità di stampa più elevata può raggiungere 180 mm/s e la velocità tipica è 80 mm/s, più veloce delle normali stampanti sul mercato.
  • 【Veloce da Montare e Portatile】①Con il design modulare, anche i principianti possono assemblare la stampante 3D Anycubic Kobra in 10 minuti e iniziare facilmente il viaggio di stampa; ②Dotato di un touch screen LCD da 4,3 pollici. Lo schermo è reattivo e i colori sono luminosi, offrendoti un'esperienza di stampa confortevole e fluida; ③Il peso della macchina è di soli 7 kg, che è leggera e portatile.
TOP #10
Anycubic Kobra Go Stampante 3D Economica Entry-level, livellamento automatico preciso a 25 punti, piattaforma magnetica in acciaio elastico PEI, volume di stampa 220x220x250mm, estrusore Bowden
  • 𝑳𝒊𝒗𝒆𝒍𝒍𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒂𝒖𝒕𝒐𝒎𝒂𝒕𝒊𝒄𝒐 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒍𝒍𝒊𝒈𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒖𝒏 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒑𝒖𝒍𝒔𝒂𝒏𝒕𝒆: la stampante 3D Anycubic Kobra Go è dotata del sistema di livellamento automatico Anycubic LeviQ, sviluppato in proprio. Algoritmo di compensazione del firmware attraverso un rilevamento di precisione a 25 punti. Molto semplice e facile da usare. Realizza un livellamento e una stampa one-touch più rapidi, in meno di 6 minuti dall'accensione, al riscaldamento e alla fine del livellamento.
  • 𝑰 𝒎𝒐𝒅𝒆𝒍𝒍𝒊 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒇𝒂𝒄𝒊𝒍𝒊 𝒅𝒂 𝒓𝒊𝒎𝒖𝒐𝒗𝒆𝒓𝒆: la piattaforma di stampa della stampante 3D economica Anycubic Kobra Go è realizzata in acciaio per molle rivestito in PEI, resistente all'usura, alle cadute e alle flessioni. Una volta stampato, il modello può essere facilmente rimosso piegando la piattaforma. Il design magnetico facilita e velocizza l'installazione e il modello è molto facile da rimuovere.
  • 𝑮𝒓𝒂𝒏𝒅𝒆 𝒗𝒐𝒍𝒖𝒎𝒆 𝒅𝒊 𝒔𝒕𝒂𝒎𝒑𝒂 𝒆 𝒔𝒕𝒂𝒎𝒑𝒂 𝒔𝒕𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒆 𝒗𝒆𝒍𝒐𝒄𝒆: : la stampante 3d professionale Anycubic Kobra Go è costruita con scheda madre a 32 bit e progettata con estrusore Bowden separato. Con l'estrusore e l'hotend separati, l'hotend è più leggero e incontra meno inerzia durante il movimento, consentendo una velocità di stampa massima di 100 mm/s. Le dimensioni di stampa sono 250 x 220 x220 mm, pari a quelle di un pallone da calcio a 5 standard.
  • 𝑹𝒊𝒍𝒆𝒗𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒍𝒍𝒊𝒈𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒆𝒗𝒊𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒏𝒄𝒊𝒅𝒆𝒏𝒕𝒊:La funzione di ripresa dello spegnimento può prevenire l'errore di stampa dopo uno spegnimento accidentale e può riprendere la stampa dall'ultima posizione di stampa alla riaccensione. Con il rilevamento dell'esaurimento del filamento (modulo di rilevamento dell'esaurimento del filamento da acquistare separatamente), è possibile evitare i guasti di stampa causati dall'esaurimento inatteso del filamento.
  • 𝑫𝒊𝒗𝒆𝒓𝒕𝒊𝒕𝒊 𝒄𝒐𝒏 𝒊𝒍 𝑫𝑰𝒀, 𝒈𝒊𝒐𝒄𝒂 𝒄𝒐𝒏 𝒍'𝒊𝒎𝒎𝒂𝒈𝒊𝒏𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆: Per il tutorial di montaggio, abbiamo una guida video dettagliata e una guida manuale, che consente di godersi il processo di assemblaggio e il senso di realizzazione di una sfida riuscita. Il processo di assemblaggio passo dopo passo consente di comprendere in modo più dettagliato i vari moduli e parti di ANYCUBIC KOBRA GO, aiutandovi a diventare giocatori esperti.

Caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto

Per prima cosa occorre capire quale sarà la natura d’utilizzo della stampante. Che vuoi stampare?

Di seguito si pone un’altra domanda più fondamentale: perché vuoi stampare in 3D? Sei un utente interessato a stampare giocattoli e articoli per la casa? Un educatore che vuole installare una stampante 3D in un’aula, in una biblioteca o in un centro comunitario? Un consumatore fai da te a cui piace sperimentare nuovi progetti e tecnologie? Un designer, ingegnere o architetto che ha bisogno di creare prototipi o modelli di nuovi prodotti, parti o strutture? Un artista che cerca di esplorare il potenziale creativo della fabbricazione di oggetti 3D?

Una volta risposta a queste domande possiamo passare ad analizzare le componenti tecniche in base appunto alla natura d’utilizzo. Eccole qui elencate:

  • Dimensioni dell’oggetto da stampare
    l’area di costruzione di una stampante 3D deve essere adeguata al tipo di oggetti che intendi stampare con essa. Le tipiche stampanti 3D hanno aree di costruzione comprese tra 6 e 9 pollici, ma possono variare in pollici, in altezza, larghezza e profondità (HWD).
  • Materiale per la stampa La maggior parte delle stampanti 3D utilizza la tecnica FFF, in cui il filamento di plastica, disponibile in bobine, viene fuso ed estruso, quindi si solidifica per formare l’oggetto. I due tipi più comuni di filamento sono l’acrilonitrile butadiene stirene (ABS) e l’acido polilattico (PLA).
  • Risoluzione di stampa per la stampa 3D, la risoluzione è uguale all’altezza dello strato. La risoluzione è misurata in micron, con un micron pari a 0,001 mm, e minore è il numero, maggiore è la risoluzione. Questo perché più sottile è ogni strato, più strati sono necessari per stampare un dato oggetto e più fini sono i dettagli che possono essere catturati. Si noti, tuttavia, che aumentare la risoluzione è un po ‘come aumentare il numero di megapixel di una fotocamera digitale: sebbene una risoluzione più alta spesso aiuti, non garantisce una buona qualità di stampa.
  • Colori alcune stampanti 3D con più estrusori possono stampare oggetti in due o più colori. La maggior parte sono modelli a doppio estrusore, con ogni estrusore alimentato con un colore diverso del filamento.
  • Connessioni e software la maggior parte delle stampanti 3D si connette con cavi USB ad un computer dal quale verrà avviata la stampa. Poche offrono connessioni wireless. Per quanto riguarda il software solitamente le stampanti 3D sono fornite con software su disco o da download. Quest’ultimo poi è compatibile con Windows 10, macOS e Linux.

MIgliori stampanti 3D: recensioni ed opinioni

Se stai cercando le migliori stampanti 3D sei nel posto giusto. Ci sono un sacco di motivi per cui vorresti investire in una stampante 3D, poiché sono alcuni dei gadget più eccitanti che si possa acquistare in questo momento. Il potenziale delle migliori stampanti 3D è fenomenale e ti consente di creare prodotti o montare pezzi di ricambio da casa tua, in ufficio o in studio. Quindi, cosa aspetti? Segui le linee guida e immergiti nel mondo del 3D senza però perderti. Leggi attentamente anche le recensioni degli esperti o di chi prima di te ha acquistato la stampante 3D perfetta per le proprie esigenze!