Migliori stampanti 3D

Appena un decennio fa, le stampanti 3D erano macchine enormi e costose riservate alle fabbriche e alle aziende. Erano quasi sconosciute al di fuori dei piccoli circoli di professionisti che li costruivano e li usavano.  Nei primi anni del 2000, l’Università di Bath in Inghilterra, sviluppò una stampante 3D a basso costo in grado di stampare la maggior parte dei propri componenti. Così venne ideato e realizzato il progetto RepRap che è l’abbreviazione di Replicating Rapid prototyper. Grazie soprattutto al movimento di stampa 3D open source RepRap, questi fantastici dispositivi sono diventati prodotti praticabili e convenienti per l’utilizzo da parte di designer, ingegneri, hobbisti, scuole e persino consumatori curiosi.

Se ne stai cercando uno, è importante sapere in che modo le stampanti 3D differiscono l’una dall’altra in modo da poter scegliere il modello giusto. Sono disponibili in una varietà di stili e possono essere ottimizzati per un particolare pubblico o tipo di stampa. Ti stai preparando a fare il grande passo? Ecco cosa devi considerare.

Classifica delle migliori stampanti 3D

TOP #1
Stampante 3D Delta entry-level FLSUN Q5 con autolivellamento, supporto touch screen, dimensioni di stampa Φ200x200mm
316 Recensioni
Stampante 3D Delta entry-level FLSUN Q5 con autolivellamento, supporto touch screen, dimensioni di stampa Φ200x200mm
  • Velocità di stampa: 60-150 mm/s, normalmente 60 mm/s
  • (Formato di stampa 200X200mm)
  • Modello di livellamento automatico
  • Piattaforma di lattice
  • TFT Touch Screen
TOP #2
ANYCUBIC Mega S, Stampante 3d con la Funzione di ripresa della stampa,Piastra di costruzione riscaldata UltraBase + Estrusore Kit, dimensioni di stampa 210 x 210 x 205mm
2.876 Recensioni
ANYCUBIC Mega S, Stampante 3d con la Funzione di ripresa della stampa,Piastra di costruzione riscaldata UltraBase + Estrusore Kit, dimensioni di stampa 210 x 210 x 205mm
  • Design estrusore aggiornato: Stampante 3D ANYCUBIC Mega S L'estrusore Taitan fornisce un'estrusione precisa per la stampa 3D con una solida trasmissione del filamento e un design meccanico complessivo compatibile con la maggior parte dei filamenti, riducendo notevolmente il rischio di intasamento e migliorando la precisione di stampa.
  • Riprendi Stampa e Rilevamento del filamento: 3D Printer Mega S può riprendere la stampa dopo un'interruzione di corrente o qualsiasi altro arresto imprevisto. Un clic per riprendere dall'ultima posizione registrata quando si verificano interruzioni di corrente. E il sensore mette in pausa le stampe e fa scattare un allarme quando si esaurisce il filamento, il che consente di risparmiare notevolmente tempo e costi, il volume di stampa raggiunge 8,27 x 8,27 x 8,07 inches.
  • ANYCUBIC Ultrabase: Mega S FDM Stampante 3d Superficie della piattaforma di stampa per stampante 3D brevettata rivestita con rivestimento microporoso brevettato, con eccellente adesione durante la stampa e quindi cade senza sforzo dal letto quando si raffredda a temperatura ambiente alla fine della stampa.
  • Funziona fuori dagli schemi: 3 passaggi per configurare la Mini stampante 3D ANYCUBIC Mega S con 8 viti e 3 cavi in pochi minuti, non solo soddisfa le esigenze di assemblaggio rapido per utenti esperti, ma anche un uso amichevole per i principianti. Il telaio metallico rigido può ridurre al minimo le vibrazioni per migliorare la qualità di stampa.
  • Più funzione:①Touch screen TFT: interfaccia utente a colori, multilingue e facile da usare; ②ANYCUBIC Mega S Stampante 3d con supporto tecnico a vita; ③24 ore di servizio clienti professionale.
OffertaTOP #4
ANYCUBIC Stampante 3D Resina Veloce LCD Fotopolimerizzante UV 405nm Resina Fotopolimerica Standard per Stampa 3D Grigio 1000g
1.123 Recensioni
ANYCUBIC Stampante 3D Resina Veloce LCD Fotopolimerizzante UV 405nm Resina Fotopolimerica Standard per Stampa 3D Grigio 1000g
  • Rigidità e durezza: Durezza appropriata. La ANYCUBIC resina 405nm 3d UV fotopolimerica ha una buona combinazione di durezza e durezza, che porta una facile rimozione del modello.
  • Alta precisione, basso restringimento: ANYCUBIC UV 3d resina può fornire alta precisione, superficie liscia, dettagli di stampa chiari e vantaggi di basso tasso di restringimento per la stampa del modello. Parametri di stampa raccomandati per le impostazioni della resina stampante 3d: Esposizione inferiore: ~60s; Esposizione normale: ~8s.
  • Bei colori: resina per stampante 3D ANYCUBIC con pigmenti di alta qualità e fotoiniziatori, i modelli stampati con la resina Anycubic basic fotopolimerica lcd hanno un effetto di colore molto puro e sorprendente, proprio come un'opera d'arte.
  • Ampiamente compatibile con la maggior parte delle stampanti LCD: ANYCUBIC resina standard applicabile per la maggior stampante 3d resina LCD e ottimizzato per la stampa 3D lunghezze d'onda tra 365nm ~ 405nm, effetto migliore con ANYCUBIC stampante resina 3d lcd. Come Anycubic Photon Mono 4K, Mono X 6K stampante 3d resina, ecc.
  • Imballaggio sicuro e protetto: ANYCUBIC resina uv stampante 3d bottiglia a prova di perdite completamente avvolto con un sacchetto di plastica a bolle e squisitamente progettato scatola del pacchetto assicurarsi che il 3d 405nm resina UV rimane al suo posto.
TOP #5
Stampante 3D S8 Plus, dimensioni grandi 310x310x400mm, piastra in vetro a griglia su due lati con letto riscaldato, kit estrusore aggiornato + kit hot end
  • 【Enorme volume di costruzione, installazione rapida】 Stampante 3D S8 PLUS pre-assemblata al 95% prima del disimballaggio. La grande stampante 3D S8 Plus 310X310X400mm ti offre più spazio creativo e supporta le tue idee. Pensa in grande e ingrandisci.
  • 【Kit estrusore in metallo aggiornato】 L'estrusore in alluminio di alta qualità più resistente offre una migliore esperienza di stampa, il caricamento del filamento è più facile e fluido, nessuna preoccupazione per la raschiatura o la rottura del filamento, compatibile con filamenti flessibili come TPU.
  • 【Piastra del pannello di costruzione rimovibile】 Fornisce una protezione completa per il pannello di costruzione della stampante 3D e garantisce una temperatura uniforme su tutta la dimensione. Facile rimozione dei modelli di stampa dopo il raffreddamento.
  • 【Riprendi la funzione di stampa】 La stampante 3D Jayo S8 Plus può riprendere la stampa dall'ultima posizione dell'estrusore registrata dopo interruzioni di corrente impreviste. Inoltre, si fermerà automaticamente se si esaurisce il filamento.
  • 【Garanzia e servizio clienti amichevole】 La stampante 3D S8 Plus offre un'eccellente qualità di stampa. Il team Jayo offre supporto tecnico a vita e un servizio clienti professionale 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
TOP #6
Stampante 3D ufficiale Creality Ender 3 Pro con alimentatore Meanwell e stampa di ripresa con piastra magnetica flessibile 220x220x250mm
  • Alimentatore Meanwell: Ender 3 Pro viene fornito con un alimentatore Meanwell certificato UL, che protegge la stampante da sbalzi di tensione imprevisti, che possono riscaldare il letto caldo a 110 ¡æ in soli 5 minuti. Servizi post-vendita: qualsiasi problema di qualit¨¤ con la stampante, non esitate a contattarci tramite il messaggio Amazon. Siamo pronti a fornire soluzioni per te.
  • Piastra magnetica flessibile rimovibile: fornisce una protezione a tutto tondo alla piastra di costruzione della stampante 3D e garantisce una temperatura costante su tutta la superficie di costruzione. Facile rimuovere i modelli di stampa dopo il raffreddamento.
  • Funzione di ripresa della stampa: Ender 3 Pro pu¨° riprendere la stampa dall'ultima posizione dell'estrusore registrata dopo aver subito interruzioni di corrente impreviste.
  • Kit semi-assemblato: questo kit di facile installazione viene fornito parzialmente assemblato, permettendoti di conoscere la costruzione di base delle stampanti 3D mentre finisci di metterle insieme. Una divertente esperienza educativa STEM in ingegneria meccanica ed elettronica.
  • Funzione di fuga termica: la funzione di fuga termica ¨¨ preinstallata nella scheda madre. Non devi caricarlo da solo.
OffertaTOP #7
ELEGOO Stampante 3D Resina veloce LCD 405nm Resina fotopolimerizzante UV Resina fotopolimerica standard per stampa 3D LCD Grigio 500g
  • 【Basso ritiro e alta precisione】 La resina fotopolimerica ELEGOO contiene monomeri in metacrilato per ridurre il restringimento del volume durante il processo di fotopolimerizzazione, garantendo un'elevata precisione del modello di stampa con finitura liscia.
  • 【Indurimento rapido e alta stabilità】 La resina rapida ELEGOO 405nm è stata progettata per ridurre significativamente i tempi di stampa grazie all'eccellente fluidità. Allo stesso tempo, l'elevata stabilità e la buona durezza garantiscono un'esperienza di stampa senza problemi.
  • 【Colori chiari e belli】 Con pigmenti di alta qualità e fotoiniziatori nella resina ELEGOO UV-Curing, i modelli stampati con la resina hanno un effetto cromatico molto puro e bello, proprio come un'opera d'arte .
  • 【Applicazioni estese】 Grazie alle eccezionali prestazioni, la resina standard ELEGOO è adatta alla maggior parte delle stampanti 3D DLP / LCD o SLA per la prototipazione rapida
  • 【Imballo sicuro e protetto】 Flacone ermetico completamente avvolto con un sacchetto a bolle di plastica e una scatola di imballaggio squisitamente progettata per assicurarsi che la resina rimanga al suo posto
TOP #8
Voxelab Stampante 3D Aquila, con piastra del supporto di costruzione rimovibile, completamente Open Source e funzione di ripresa della stampa Volume di costruzione 220x220x250 mm
472 Recensioni
Voxelab Stampante 3D Aquila, con piastra del supporto di costruzione rimovibile, completamente Open Source e funzione di ripresa della stampa Volume di costruzione 220x220x250 mm
  • 【Letto di riscaldamento rapido】 La lastra di vetro al silicio e cristallo di carbonio fornisce una forte adesione, in modo che il modello di stampa non si deformi facilmente, in modo che gli utenti possano realizzare una rapida impostazione manuale dello stampo
  • 【Riprendi la funzione di stampa】 Aquila può riprendere la stampa dopo un'interruzione di corrente o altri arresti imprevisti, risparmiando tempo e filamento
  • 【Codice Open Source】 Aquila è una stampante 3D facile da usare basata su tecnologia open source. Ciò semplifica l'esecuzione di aggiornamenti e varie modifiche. Puoi anche scegliere il tuo software preferito come VoxelPrint, Cura e molti altri.
  • 【Silenzioso da stampare】 Aquila dotato di un design di stampa super silenzioso, il suono operativo è di 50 decibel, offre un'esperienza di stampa silenziosa per colleghi e familiari!
  • 【Garanzia e assistenza】 Voxelab fornisce supporto tecnico a vita e un anno di garanzia. Per qualsiasi domanda relativa al funzionamento del prodotto, non esitate a contattarci
TOP #9
Stampante 3D Creality Ender 3 completamente open source economica con funzione di ripresa della stampa 220x220x250mm
23 Recensioni
Stampante 3D Creality Ender 3 completamente open source economica con funzione di ripresa della stampa 220x220x250mm
  • Funzione di ripresa della stampa: Ender 3 ha la capacità di riprendere la stampa anche dopo un'interruzione o un'interruzione di corrente.
  • Assemblaggio facile e veloce: viene fornito con diverse parti assemblate, sono necessarie solo circa 2 ore per assemblare bene 20 dadi.
  • Tecnologia avanzata dell'estrusore: l'estrusore aggiornato riduce notevolmente il rischio di intasamento e una cattiva estrusione; La forma a V con ruote in POM lo rende silenzioso, fluido e resistente.
  • Alimentazione protetta di sicurezza: sono necessari solo 5 minuti affinché il letto caldo raggiunga i 110 ℃.
  • Test rigorosi: test rigorosi per i componenti chiave prima della consegna e supporto tecnico a vita disponibile.
TOP #10
Stampante 3D Creality Ender-3 V2, con scheda madre silenziosa e ripresa della stampa, pratica cassetta degli attrezzi,filamento stampante 3D da 1,75 mm TPU, PLA, ABS adatto
  • [Scheda madre silenziosa auto-sviluppata] - Scheda madre aggiornata con driver stepper silenziosi TMC2208: rispetto a Ender 3 ed Ender 3 pro, un design V2 che offre agli utenti un'esperienza immediata e aggiornamenti orientati al silenzio.
  • [Nuova interfaccia utente] - Il nuovo display dotato di schermo a manopola a colori da 4,3 pollici, l'esperienza utente migliora notevolmente con il sistema di interfaccia utente di nuova concezione, comodo smontaggio e funzionamento semplice.
  • [Feed-in del filamento senza sforzo] - Sull'estrusore dell'Ender 3 V2 è aggiunta una grande manopola rotante, che può facilitare il caricamento e l'alimentazione del filamento.
  • [Componenti aggiuntivi intelligenti] - Con la cassetta degli attrezzi integrata nel corpo macchina, è più conveniente e più veloce per l'organizzazione e la conservazione degli strumenti.
  • [Piattaforma di vetro al carborundum] - La piattaforma di vetro al carborundum consente al focolaio di riscaldarsi più rapidamente e le stampe aderiscono meglio. Ultra scorrevolezza anche sul primo strato.

Caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto

Per prima cosa occorre capire quale sarà la natura d’utilizzo della stampante. Che vuoi stampare?

Di seguito si pone un’altra domanda più fondamentale: perché vuoi stampare in 3D? Sei un utente interessato a stampare giocattoli e articoli per la casa? Un educatore che vuole installare una stampante 3D in un’aula, in una biblioteca o in un centro comunitario? Un consumatore fai da te a cui piace sperimentare nuovi progetti e tecnologie? Un designer, ingegnere o architetto che ha bisogno di creare prototipi o modelli di nuovi prodotti, parti o strutture? Un artista che cerca di esplorare il potenziale creativo della fabbricazione di oggetti 3D?

Una volta risposta a queste domande possiamo passare ad analizzare le componenti tecniche in base appunto alla natura d’utilizzo. Eccole qui elencate:

  • Dimensioni dell’oggetto da stampare
    l’area di costruzione di una stampante 3D deve essere adeguata al tipo di oggetti che intendi stampare con essa. Le tipiche stampanti 3D hanno aree di costruzione comprese tra 6 e 9 pollici, ma possono variare in pollici, in altezza, larghezza e profondità (HWD).
  • Materiale per la stampa La maggior parte delle stampanti 3D utilizza la tecnica FFF, in cui il filamento di plastica, disponibile in bobine, viene fuso ed estruso, quindi si solidifica per formare l’oggetto. I due tipi più comuni di filamento sono l’acrilonitrile butadiene stirene (ABS) e l’acido polilattico (PLA).
  • Risoluzione di stampa per la stampa 3D, la risoluzione è uguale all’altezza dello strato. La risoluzione è misurata in micron, con un micron pari a 0,001 mm, e minore è il numero, maggiore è la risoluzione. Questo perché più sottile è ogni strato, più strati sono necessari per stampare un dato oggetto e più fini sono i dettagli che possono essere catturati. Si noti, tuttavia, che aumentare la risoluzione è un po ‘come aumentare il numero di megapixel di una fotocamera digitale: sebbene una risoluzione più alta spesso aiuti, non garantisce una buona qualità di stampa.
  • Colori alcune stampanti 3D con più estrusori possono stampare oggetti in due o più colori. La maggior parte sono modelli a doppio estrusore, con ogni estrusore alimentato con un colore diverso del filamento.
  • Connessioni e software la maggior parte delle stampanti 3D si connette con cavi USB ad un computer dal quale verrà avviata la stampa. Poche offrono connessioni wireless. Per quanto riguarda il software solitamente le stampanti 3D sono fornite con software su disco o da download. Quest’ultimo poi è compatibile con Windows 10, macOS e Linux.

MIgliori stampanti 3D: recensioni ed opinioni

Se stai cercando le migliori stampanti 3D sei nel posto giusto. Ci sono un sacco di motivi per cui vorresti investire in una stampante 3D, poiché sono alcuni dei gadget più eccitanti che si possa acquistare in questo momento. Il potenziale delle migliori stampanti 3D è fenomenale e ti consente di creare prodotti o montare pezzi di ricambio da casa tua, in ufficio o in studio. Quindi, cosa aspetti? Segui le linee guida e immergiti nel mondo del 3D senza però perderti. Leggi attentamente anche le recensioni degli esperti o di chi prima di te ha acquistato la stampante 3D perfetta per le proprie esigenze!