Migliori stampanti 3D

Appena un decennio fa, le stampanti 3D erano macchine enormi e costose riservate alle fabbriche e alle aziende. Erano quasi sconosciute al di fuori dei piccoli circoli di professionisti che li costruivano e li usavano.  Nei primi anni del 2000, l’Università di Bath in Inghilterra, sviluppò una stampante 3D a basso costo in grado di stampare la maggior parte dei propri componenti. Così venne ideato e realizzato il progetto RepRap che è l’abbreviazione di Replicating Rapid prototyper. Grazie soprattutto al movimento di stampa 3D open source RepRap, questi fantastici dispositivi sono diventati prodotti praticabili e convenienti per l’utilizzo da parte di designer, ingegneri, hobbisti, scuole e persino consumatori curiosi.

Se ne stai cercando uno, è importante sapere in che modo le stampanti 3D differiscono l’una dall’altra in modo da poter scegliere il modello giusto. Sono disponibili in una varietà di stili e possono essere ottimizzati per un particolare pubblico o tipo di stampa. Ti stai preparando a fare il grande passo? Ecco cosa devi considerare.

Classifica delle migliori stampanti 3D

OffertaTOP #1
Comgrow Creality Ender 3 Stampante 3D Alluminio DIY con Resume Print Formato di Stampa 220 * 220 * 250mm
  • Riprendi stampa: Ender-3 ha la capacità di riprendere le stampe anche dopo un’interruzione di corrente o un errore.
  • Assemblaggio facile e veloce: Viene fornito con diverse parti assemblate, è necessario solo circa 2 ore per assemblare ben 20 dadi.
  • L’estrusore riduce notevolmente il rischio di ostruzione e la cattiva estrusione;V-Shape con rotella POM lo rendono silenzioso, liscio e resistente.
  • Test rigoroso: 24 ore di test per componenti chiave prima della consegna e supporto tecnico a vita.
  • Sicurezza: Alimentazione protetta dalla sicurezz, ci vogliono solo 5 minuti perché il letto di calore raggiunga i 110℃.
OffertaTOP #2
ANYCUBIC Mega S, Stampante 3d Professionali Piastra di costruzione riscaldata UltraBase + Estrusore Kit, dimensioni di stampa 210 x 210 x 205mm
  • Funziona fuori dagli schemi: 3 passaggi per configurare la stampante 3D ANYCUBIC Mega S con 8 viti e 3 cavi in pochi minuti, non solo soddisfa le esigenze di assemblaggio rapido per utenti esperti, ma anche un uso amichevole per i principianti. Il telaio metallico rigido può ridurre al minimo le vibrazioni per migliorare la qualità di stampa.
  • Design estrusore aggiornato: ANYCUBIC Mega S L’estrusore Taitan fornisce un’estrusione precisa per la stampa 3D con una solida trasmissione del filamento e un design meccanico complessivo compatibile con la maggior parte dei filamenti, riducendo notevolmente il rischio di intasamento e migliorando la precisione di stampa.
  • Riprendi Stampa e Rilevamento del filamento: La stampante 3D Mega S può riprendere la stampa dopo un’interruzione di corrente o qualsiasi altro arresto imprevisto. Un clic per riprendere dall’ultima posizione registrata quando si verificano interruzioni di corrente. E il sensore mette in pausa le stampe e fa scattare un allarme quando si esaurisce il filamento, il che consente di risparmiare notevolmente tempo e costi, il volume di stampa raggiunge 8,27 x 8,27 x 8,07 inches.
  • ANYCUBIC Ultrabase: Mega S Stampante 3d Superficie della piattaforma di stampa per stampante 3D brevettata rivestita con rivestimento microporoso brevettato, con eccellente adesione durante la stampa e quindi cade senza sforzo dal letto quando si raffredda a temperatura ambiente alla fine della stampa.
  • Più funzione:①Touch screen TFT: interfaccia utente a colori, multilingue e facile da usare; ②ANYCUBIC Mega S Stampante 3d con supporto tecnico a vita; ③24 ore di servizio clienti professionale.
TOP #3
LONGER LK4 Pro Stampante 3D Open Source con Touchscreen a Colori da 4,3 Pollici, TMC Ultra Quiet Drive, 90% Pre-Assemblato, Dimensioni 220 x 220 x 250 mm
  • 【DESIGN AGGIORNATO DELLA STRUTTURA】 LONGER LK4 Pro utilizza un nuovo profilo di prolunga in alluminio per migliorare la rigidità e la stabilità strutturali. 90% pre-assemblato, le parti complicate come cantilever, gantry e ugello sono state assemblate prima di lasciare la fabbrica. Il letto in vetro temperato garantisce un riscaldamento rapido e una forte adesione.
  • 【ULTRA QUIET DRIVE】 Stampante 3D LK4 Pro è integrata con i moduli drive ultra-silenziosi plug-and-play TMC2208, che rendono la stampa tripla più silenziosa e offrono un ambiente più confortevole per la creazione.
  • 【SCHERMO A COLORI DA 4,3 pollici】 Con un touchscreen a colori da 4,3 pollici, puoi dire addio all’era delle manopole manuali e del display a matrice di punti. Interfaccia utente ottimizzata, funzionamento semplice, è possibile visualizzare le informazioni di stampa in tempo reale sullo schermo.
  • 【RIPRENDERE STAMPA E RILEVAMENTO DEL FILAMENTO】 LK4 Pro può riprendere la stampa anche dopo un’interruzione di corrente e può anche mettere in pausa la stampa automaticamente allo scadere del filamento. Quindi non è necessario stampare di nuovo dall’inizio in entrambi i casi, il che ti farà risparmiare molto tempo e materiale.
  • 【OPEN SOURCE E SUPPORTO】 Con il firmware open source, puoi provare le tue fantastiche idee su LK4 Pro modificando il codice C. Inoltre, tutti i prodotti hanno garanzia di qualità, non esitate a contattarci o ad unirvi alla nostra community per ottenere supporto e dati open source in caso di domande sulla stampante o sul funzionamento.
TOP #4
Geeetech Prusa I3 Pro B stampante 3D in acrilicocon DIY kit non montato
  • 1. Certificazioni: CE ed FCC
  • 2. Filamenti supportati: PLA ed ABS
  • 3. Servizio di supporto: Supporto tecnico online (Whatsapp)
  • 4. Garanzia: 90 giorni di garanzia per l’estrusore e 6 mesi di garanzia per le altre parti
TOP #5
LONGER LK1 Stampante 3D 90% Pre-assemblata, Grandi Dimensioni di Stampa 300x300x400mm, Touch Screen a Colori, Rilevatore di Filamenti, Riprendi la Stampa, Telaio Interamente in Metallo
  • 【PIATTAFORMA DI STAMPA EXTRA LARGE】 Questa stampante 3D viene fornita con un volume di stampa di grandi dimensioni 300x300x400mm, è in grado di stampare modelli che il 90% delle altre stampanti non ha potuto. L’esclusivo ugello a punta calda da 0,4 mm ad alta precisione con un design diretto riduce il peso sull’asse X che offre prestazioni migliori anche su stampe molto alte.
  • 【RECUPERA FUNZIONE STAMPA】 A differenza della stampante tradizionale, LK1 ha la capacità di riprendere a stampare anche dopo un’interruzione di corrente. Sensore del filamento incorporato, quando il filamento si esaurisce, smette di stampare e continua una volta che ci sono filamenti. Quindi non è necessario stampare di nuovo dall’inizio, il che può aiutarti a risparmiare molto materiale e tempo.
  • 【FACILE DA ASSEMBLARE E UTILIZZARE】 Corpo in metallo solido, stabile e resistente; e solo 15 minuti per il montaggio. Touchscreen da 2,8 pollici di facile utilizzo con una nuovissima interfaccia utente per l’anteprima del modello e del processo di stampa su schermo, stampa offline.
  • 【STAMPA EFFICACE E SICURA】 Potenza 360w e tensione sicura 24V, riscaldamento più veloce. La stampante 3D viene fornita con una lastra di vetro temperato sul letto riscaldato, risolvendo in modo significativo i problemi del letto deformato. E il sistema integrato di gestione dell’alimentazione e raffreddamento termico mantiene la stampa più sicura.
  • 【GARANZIA DI QUALITÀ AL 100%】 I nostri esperti ingegneri della stampa 3D sono disponibili 24/7, per offrirti supporto tecnico a vita. Se non sei soddisfatto dei risultati delle tue stampe, contattaci e lavoreremo con te per fornirti assistenza fino alla stampa come un professionista!
OffertaTOP #6
ELEGOO Stampante 3D Mars Pro MSLA 3D Photocuring UV Stampante 3D LCD con sorgente di luce LED UV Matrix, carbone attivo incorporato, stampa off-line 11,51 cm (L) x 6,5 cm (L) x 15 cm (H).
  • 【Maggiore precisione e prestazioni eccellenti】L’asse Z utilizza una struttura di guida lineare, che può ottenere un movimento più stabile e una maggiore precisione di movimento per ridurre le linee di livello sul modello stampato in 3D e rendere la superficie molto più liscia. Le viti di fermo della piastra di costruzione vengono ora aggiornate con viti a testa esagonale antiscivolo più grandi, che hanno un risultato di livellamento più stabile.
  • 【Rinfrescante ed esperienza più sicura】 Mars Pro è dotato di un sigillo in gomma siliconica che può essere applicato sul coperchio per impedire la fuoriuscita dell’odore di resina e mantenerlo all’interno del coperchio. Il carbone attivo incorporato può assorbire e filtrare l’odore di resina prima che siano ventilati in tutta la ventola di raffreddamento, offrendo un’esperienza utente rinfrescante e più sicura
  • 【Più leggero, più grande e più facile】 La vasca in resina rimodellata in lega di alluminio è ora più leggera di 100 grammi e più grande di 100 ml di capacità. La porta USB viene spostata nella parte anteriore per comodità di connettività. Mars Pro utilizza una nuova interfaccia utente con un tema scuro e un design semplice.
  • 【Stampe di qualità e successo costante】 La sorgente di luce a matrice è composta da 28 luci a LED UV da 50 Watt che hanno un’emissione di luce uniforme, garantendo risultati di stampa superiori, dimensioni di stampa più accurate e risparmiando tempo del 25% nel tempo di esposizione dello strato. Mars Pro è la prima stampante 3D a base di resina che utilizza il file suddiviso in formato .ctb, che riduce le dimensioni del file in media del 90% rispetto al formato .cbddlp e ha aumentato significati
  • 【Garanzia e privilegio】 Forniamo una garanzia di 1 anno sull’intera stampante e una garanzia di 6 mesi per l’LCD 2K (la pellicola FEP è esclusa). Le parti e le sostituzioni verranno spedite dal magazzino estero per offrire un servizio clienti di qualità e veloce.
TOP #7
Stampante 3D ufficiale Creality Ender 3 Pro con alimentatore Meanwell e stampa di ripresa con piastra magnetica flessibile 220x220x250mm
  • Alimentatore Meanwell: Ender 3 Pro viene fornito con un alimentatore Meanwell certificato UL, che protegge la stampante da sbalzi di tensione imprevisti, che possono riscaldare il letto caldo a 110 ¡æ in soli 5 minuti. Servizi post-vendita: qualsiasi problema di qualit¨¤ con la stampante, non esitate a contattarci tramite il messaggio Amazon. Siamo pronti a fornire soluzioni per te.
  • Piastra magnetica flessibile rimovibile: fornisce una protezione a tutto tondo alla piastra di costruzione della stampante 3D e garantisce una temperatura costante su tutta la superficie di costruzione. Facile rimuovere i modelli di stampa dopo il raffreddamento.
  • Funzione di ripresa della stampa: Ender 3 Pro pu¨° riprendere la stampa dall’ultima posizione dell’estrusore registrata dopo aver subito interruzioni di corrente impreviste.
  • Kit semi-assemblato: questo kit di facile installazione viene fornito parzialmente assemblato, permettendoti di conoscere la costruzione di base delle stampanti 3D mentre finisci di metterle insieme. Una divertente esperienza educativa STEM in ingegneria meccanica ed elettronica.
  • Funzione di fuga termica: la funzione di fuga termica ¨¨ preinstallata nella scheda madre. Non devi caricarlo da solo.
TOP #8
ELEGOO Mars 2 Pro Mono MSLA stampante 3D MSLA UV fotopolimerizzazione UV stampante LCD 3D in resina con 6 pollici 2K LCD monocromatico, dimensioni di stampa 129 * 80 * 160mm/5.08 * 3.15 * 6.30inch
  • 【Stampa veloce e meno manutenzione】Mars 2 Pro viene fornito con un LCD monocromatico da 6,08 pollici di risoluzione HD 2K e richiede solo 2 secondi per ogni strato di esposizione per curare la resina, che potrebbe migliorare significativamente l’efficienza di stampa. Mono LCD ha una durata di vita molto più lunga e prestazioni stabili durante la stampa a lungo termine, risparmiando così il vostro costo.
  • 【Stampe eccezionali e ultra precise】La nuovissima struttura della sorgente luminosa fornisce un’emissione di luce UV più uniforme e lavora insieme con un LCD monocromatico 2K, i dettagli di stampa e la precisione sono notevolmente migliorati e i modelli stampati in 3D sono affascinanti.
  • 【Qualità costruttiva robusta】Il corpo in alluminio lavorato a CNC rende Mars 2 Pro una macchina molto formidabile. La lastra di costruzione sabbiata di nuova concezione ha un’aderenza molto più forte durante la stampa e consente un successo di stampa costante. Il carbone attivo incorporato potrebbe assorbire i fumi della resina e offrire un’esperienza di stampa rinfrescante.
  • 【Interfaccia multilingue】Mars 2 Pro supporta ora 12 tipi di lingue in modo che i clienti di tutto il mondo possano utilizzare la stampante 3D in modo più conveniente senza barries.le nuove 10 lingue aggiunte sono giapponese, olandese, coreano, francese, tedesco, russo, italiano, spagnolo, turco e portoghese.
  • 【Garanzia e assistenza】 Forniamo una garanzia di 1 anno su tutta la stampante e 6 mesi di garanzia per il 2K LCD (la pellicola FEP è esclusa). Mars 2 Pro viene fornito con 2 pellicole FEP e se avrete bisogno di sostituzioni in futuro ve lo spediremo dal nostro magazzino all’estero per offrirvi un servizio clienti di qualità e veloce.
TOP #9
Stampante 3D Ender 3 V2, con Scheda Madre Silenziosa, Alimentatore Meanwell, Piattaforma in Vetro al Carborundum, Dimensioni di Stampa 220x220x250mm
  • Versione di aggiornamento di Ender-3 Pro: Ender-3 V2 ha lo stesso volume di costruzione 220x220x250 mm del suo predecessore, che è più affidabile e più facile da usare, rendendolo una delle migliori stampanti 3d per principianti del 2020.
  • Scheda madre silenziosa auto-sviluppata: la scheda madre silenziosa auto-sviluppata incorporata Ender-3 V2, che ha prestazioni di movimento più anti-interferenza, più veloci e più stabili, stampa silenziosa e funzionamento a basso decibel.
  • Alimentatore MeanWell certificato UL: dotato di alimentatore MeanWell, prodotto dalla società quotata con tecnologia matura, che soddisfa tutte le esigenze di riscaldamento rapido e stampa a lungo termine. Inoltre, l’alimentatore è nascosto nella macchina, rendendola molto più sicura.
  • Nuova interfaccia utente con interfaccia utente da 4,3 pollici: interfaccia utente semplice e chiara, nuovissimo sistema di interfaccia utente e schermo a colori touch da 4,3 pollici migliorano notevolmente l’esperienza dell’utente, riprogettato per una migliore esperienza fuori dagli schemi.
  • Accessori di aggiornamento: la grande manopola dell’estrusore ti aiuta a scambiare il filamento dentro e fuori molto più facilmente; I tendicinghia preinstallati rendono ancora più facile mantenere al meglio la stampa della macchina. Regola facilmente la tensione della cinghia per mantenere le prestazioni di precisione.
TOP #10
Eryone Stampante 3D Thinker SE Super Quiet, letto in vetro rivestito, 300 x 300 x 400 mm
  • Super silenzioso: scheda madre Eryone 2560 con driver del motore passo-passo TMC2208 V1.2 e abbastanza ventilatori.
  • Struttura della superficie del letto riscaldata in vetro.
  • Grande volume e alta qualità: il volume di stampa è di 300 * 300 * 400 mm, con componenti accuratamente selezionati. Dopo 3 passaggi di assemblaggio, la stampante può stampare abbastanza bene, quasi non è necessario calibrare.
  • Funzione di ripristino dell’interruzione dell’alimentazione: supercondensatore incorporato e progettazione del circuito, la scheda madre memorizzerà il valore di altezza dell’asse Z quando lo spegnimento. Quando il sistema di alimentazione riprende, la stampante può riprendere la stampa.
  • Compatibile con i sensori di livellamento automatico: con l’interfaccia pre-progettata per BL-touch e interruttore di prossimità, aggiornare il firmware di Eryone Thinker S per abilitare la funzione di livellamento automatico è facile.

Caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto

Per prima cosa occorre capire quale sarà la natura d’utilizzo della stampante. Che vuoi stampare?

Di seguito si pone un’altra domanda più fondamentale: perché vuoi stampare in 3D? Sei un utente interessato a stampare giocattoli e articoli per la casa? Un educatore che vuole installare una stampante 3D in un’aula, in una biblioteca o in un centro comunitario? Un consumatore fai da te a cui piace sperimentare nuovi progetti e tecnologie? Un designer, ingegnere o architetto che ha bisogno di creare prototipi o modelli di nuovi prodotti, parti o strutture? Un artista che cerca di esplorare il potenziale creativo della fabbricazione di oggetti 3D?

Una volta risposta a queste domande possiamo passare ad analizzare le componenti tecniche in base appunto alla natura d’utilizzo. Eccole qui elencate:

  • Dimensioni dell’oggetto da stampare
    l’area di costruzione di una stampante 3D deve essere adeguata al tipo di oggetti che intendi stampare con essa. Le tipiche stampanti 3D hanno aree di costruzione comprese tra 6 e 9 pollici, ma possono variare in pollici, in altezza, larghezza e profondità (HWD).
  • Materiale per la stampa La maggior parte delle stampanti 3D utilizza la tecnica FFF, in cui il filamento di plastica, disponibile in bobine, viene fuso ed estruso, quindi si solidifica per formare l’oggetto. I due tipi più comuni di filamento sono l’acrilonitrile butadiene stirene (ABS) e l’acido polilattico (PLA).
  • Risoluzione di stampa per la stampa 3D, la risoluzione è uguale all’altezza dello strato. La risoluzione è misurata in micron, con un micron pari a 0,001 mm, e minore è il numero, maggiore è la risoluzione. Questo perché più sottile è ogni strato, più strati sono necessari per stampare un dato oggetto e più fini sono i dettagli che possono essere catturati. Si noti, tuttavia, che aumentare la risoluzione è un po ‘come aumentare il numero di megapixel di una fotocamera digitale: sebbene una risoluzione più alta spesso aiuti, non garantisce una buona qualità di stampa.
  • Colori alcune stampanti 3D con più estrusori possono stampare oggetti in due o più colori. La maggior parte sono modelli a doppio estrusore, con ogni estrusore alimentato con un colore diverso del filamento.
  • Connessioni e software la maggior parte delle stampanti 3D si connette con cavi USB ad un computer dal quale verrà avviata la stampa. Poche offrono connessioni wireless. Per quanto riguarda il software solitamente le stampanti 3D sono fornite con software su disco o da download. Quest’ultimo poi è compatibile con Windows 10, macOS e Linux.

MIgliori stampanti 3D: recensioni ed opinioni

Se stai cercando le migliori stampanti 3D sei nel posto giusto. Ci sono un sacco di motivi per cui vorresti investire in una stampante 3D, poiché sono alcuni dei gadget più eccitanti che si possa acquistare in questo momento. Il potenziale delle migliori stampanti 3D è fenomenale e ti consente di creare prodotti o montare pezzi di ricambio da casa tua, in ufficio o in studio. Quindi, cosa aspetti? Segui le linee guida e immergiti nel mondo del 3D senza però perderti. Leggi attentamente anche le recensioni degli esperti o di chi prima di te ha acquistato la stampante 3D perfetta per le proprie esigenze!