Chi non conosce il nome Nokia? Tutti conoscono o hanno posseduto un Nokia: è tra i primissimi brand che ci hanno accompagnato nella nascita, crescita e sviluppo dei telefoni cellulari (tutti ricordano il famoso e indistruttibile 3310). Nokia era una volta considerata la più grande compagnia telefonica al mondo, ma i tempi sono cambiati purtroppo. Oggi i telefoni Nokia sono in realtà realizzati dalla collega società finlandese HMD Global, che concede in licenza l’uso del nome Nokia, azienda eccellente settore: ora ci troviamo a dover decidere tra diversi ottimi smartphone Nokia ogni anno.
Inoltre, i telefoni Nokia hanno tutti un eccellente software Android e aggiornamenti incredibilmente frequenti, quindi sono una scelta solida se il proprio desiderio è quello di acquistare un buon telefono che duri almeno tre anni se non di più.
Ecco a voi una lista dei migliori dieci smartphone Nokia.
Classifica dei migliori smartphone Nokia
- Pronto per Android 12; tutte le funzionalità con 2 anni di upgrade del sistema operativo, resta al sicuro con il doppio di aggiornamenti di sicurezza rispetto alla concorrenza
- Tripla fotocamera posteriore da 50 megapixel con supporto dell'IA per l'elaborazione di immagini con qualità ottima, sensore Macro da 2 Megapixel, sensore di profondità da 2 Megapixel; fotocamera anteriore da 8 Megapixel
- Display da 6.5" pollici con risoluzione HD+ e frequenza d'aggiornamento di 90 Hz che rende tutto ciò che guardi fluido
- Processore Octa-Core, RAM da 4 GB e memoria interna da 128 GB espandibile con MicroSD fino a 512 GB
- Batteria da 5050 mAh con supporto alla ricarica veloce grazie al caricabatterie da 18 W incluso in confezione
- Il Nokia C2 2nd Edition è il nuovo ed entusiasmante dispositivo C-Series, che ti dà l'opportunità di entrare in possesso di uno smartphone in totale sicurezza. Offre sicurezza e qualità costruttiva, con 2 anni di aggiornamenti trimestrali. È anche costruito per durare, con un robusto chassis interno in metallo. Il generoso display da 5,7 pollici si adatta facilmente anche alla tua mano, dandoti accesso a un mondo di nuove possibilità.
- Sistema Operativo: Android 11 Go Edition; Nokia C2 2nd edition ti garantisce 2 anni di aggiornamenti software per essere sempre aggiornato e in piena sicurezza
- Display da 5.7”, Processore Quad-Core, RAM da 2 GB e memoria interna da 32 GB espandibile con MicroSD fino a 256 GB
- Camera posteriore con sensore da 5mp con flash LED , camera frontale con flash per ottimi selfie da 2mp
- Pronto per Android 12.Tutte le ultime funzionalità con 3 anni di aggiornamenti software del sistema operativo, avrai sempre le funzioni più recenti.
- Cattura i dettagli delle cose che ami con la potente fotocamera con ottica Zeiss; quadrupla camera posteriore con sensore principale da 48mp più sensore da 5mp con ottica grandangolare, sensore di profondità da 2mp e sensore da 2mp per Macro, flash LED; fotocamera anteriore da 8 mp
- Display da 6,67" pollici con risoluzione FHD+ Corning Gorilla Glass 3
- Processore Octa-Core, RAM da 6 GB e memoria interna da 64 GB espandibile con MicroSD fino a 512 GB.
- Batteria da 4470 mAh con supporto alla ricarica veloce, compatibile con i caricabatterie da 18 W
- Cattura i dettagli delle cose che ami con la potente fotocamera con ottica Zeiss; quadrupla camera posteriore con sensore principale da 64mp più sensore da 5mp con ottica grandangolare, sensore di profondità da 2mp e sensore da 2mp per Macro; fotocamera anteriore inserita nel display da 32mp ottimizzata per ottenere ottimi scatti/video anche con poca luce
- Sistema Operativo: Android 11; Nokia X20 ti garantisce 3 anni di aggiornamenti software per essere sempre aggiornato e in piena sicurezza
- Display FHD+ da 6.67” (2400x1080), Processore Octa-Core Qualcomm Snapdragon 480 5G, RAM da 8 GB e memoria interna da 128 GB espandibile con MicroSD fino a 512 GB
- Batteria da 4470 mAh che garantisce fino a 2 giorni di utilizzo
- SMARTPHONE NOKIA G21 AZUL 4+128GB / 6.5" HD+ 90HZ
- Novità gamma autunno 2022
- Sfrutta ogni momento. Nokia C31 è realizzato per consentirti di vedere di più e ottenere scatti migliori grazie al suo ampito display HD+ da 6.7" e una tripla fotocamera posteriore per catturare panorami mozzafiato, splendide immagini di ritratti e scatti notturni stellari.
- Android 12 per un'esperienza d'uso semplice! Nokia C31 è dotato di Android 12 che include le ultime innovazioni di Google per un'esperienza più personale, sicura e intuitiva.
- Durevole, affidabile ed efficiente! Nokia C31 è dotato di protezione IP52 per resistere agli agenti atmosferici.
- Processore Octa-Core, RAM da 4 GB e memoria interna da 64 GB espandibile con MicroSD fino a 256 GB.
- Batteria da 5050 mAh per una durata di 3 giorni con una sola ricarica.
- Sistema Operativo: Proprietario
- Fotocamera: No
- Memoria: 4 MB
- Sistema Operativo: Android 11; Nokia G10 ti garantisce 3 anni di aggiornamenti di sicurezza e 2 anni di aggiornamenti software
- Display HD+ da 6.5”, 1600x720 Processore Octa-Core, RAM da 3 GB e memoria interna da 32 GB espandibile con MicroSD fino a 512 GB
- Batteria da 5050 mAh che garantisce fino a 2 giorni di utilizzo
- Tipo di schermo: LCD
- Dimensioni schermo: 6.5 inches
- Tipo di connetore: USB-C
- Sistema Operativo: S30+
- Fotocamera: 0.3 MP
- Batteria 1150 mAh
- Display 2.4 Pollici QVGA
- Memoria: 0,128 GB espandibile con MicroSD da 32 GB
- Sistema Operativo: Serie 30+
- Fotocamera: VGA con flash
- Batteria 1200 mAh
- Display 2.4 Pollici QVGA
- Memoria: 0,016 GB
- Nella confezione: telefono, caricabatterie micro USB, batteria rimovibile Guida rapida
Il miglior smartphone Nokia: guida all’acquisto
Prima un po’ di storia
Nokia è una multinazionale finlandese, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni fondata nel 1865 dall’ingegnere minerario Knut Fredrik Idestam vicino Tampere, in Finlandia e il nome è stato proprio ispirato dal vicino fiume Nokianvirta. Oggi Nokia ha sede a Karaportti, nei dintorni di Espoo, appena fuori Helsinki.
Negli ultimi 150 anni la società ha operato in vari settori diventando il più grande fornitore mondiale di telefoni cellulari e smartphone, contribuendo in modo determinante allo sviluppo degli standard GSM, 3G, LTE e 5G. Nel 2014 Nokia iniziò una collaborazione con Microsoft scostandosi per qualche anno dalla produzione di smartphone cellulari, per concentrarsi maggiormente sulla sua attività di infrastruttura di telecomunicazioni contrassegnate e sulla vendita del Marchio di lusso Vertu e dall’acquisizione di Alcatel-Lucent.
Il primo telefono cellulare completamente portatile di Nokia è stato realizzato nel 1987. Nokia ha assistito allo sviluppo dello standard mobile GSM negli anni ’80 e ha sviluppato la prima rete GSM con Siemens, il predecessore di Nokia Siemens Network. Successivamente la società è stata conosciuta, a livelli mondiali, come un produttore di telefoni cellulari con fotocamera. Al suo apice, nel 2000, Nokia da sola rappresentava il 4% del paese PIL , il 21% del totale delle esportazioni e il 70% della Borsa di Helsinki del mercato del capitale. Dopo la fondazione quindi di Nokia Siemens Network nel 2006, si sono principalmente dedicati all’ attività concernenti la produzione di apparecchiature e reti per le telecomunicazioni, non proseguendo con la produzione di smartphone.
Dal 2017 il marchio Nokia è tornato sul mercato degli smartphone attraverso un accordo di licenza con HMD Global (nuova società fondata da ex dipendenti Nokia): Nokia continua a essere un importante “venditore” di brevetti per la maggior parte dei grandi produttori di telefoni cellulari ed è considerato al giorno d’oggi il terzo produttore mondiale di dispositivi e apparecchiature di rete.
Perché acquistare uno smartphone Nokia?
Quando scegli un nuovo smartphone, cosa cerchi? Design? Una fotocamera di ultima generazione? Nokia ha sicuramente quello che fa per te! Ecco cinque motivi per acquistare un Nokia smartphone:
- Software Android sempre aggiornati: Nokia utilizza Android One, il che significa che ha una versione pura del software operativo Android senza alcuna modifica dall’originale, garantendo aggiornamenti frequenti, veloci e in totale sicurezza.
- Ottima qualità/prezzo: Nokia include funzionalità come la ricarica rapida, capacità di archiviazione e memoria, schermo attraente e luminoso, due o più fotocamere, processori Snapdragon molto veloci e un normale jack per cuffie: tutto questo a prezzi molto vantaggiosi.
- Eccellenti fotocamere: gli ultimi modelli sono stati realizzati in collaborazione con Zeiss, azienda leader nel settore di camere e fotocamere professionali con cui lavora da anni. Include effetti fotografici come il bokeh (soggetto perfettamente a fuoco e sfondo sfocato), grandi capacità HDR e uno speciale extra chiamato Dual-Sight in cui puoi combinare le immagini dalla fotocamera anteriore e posteriore allo stesso tempo.
- Design ricercato: Nokia punta ad un design elegante ed esclusivo: retro lucido e bordi smussati borderless, abbinamento di colori e finiture opache. Non ti pentirai sicuramente dell’ acquisto fatto!
- Memorie capienti e schermi high tech: schermi LCD ad alta risoluzione HDR e memorie interne da 128 GB utilizzabili senza supporto per schede microSD aggiuntive (con possibilità di archiviazione gratuita illimitata di foto di alta qualità), fa si che Nokia, con gli ultimi modelli, sia uno dei migliori brand acquistabili sul mercato in questo momento.
Il miglior smartphone Nokia: commenti e recensioni
Con una storia molto lunga alle spalle, Nokia è sempre stato sinonimo di qualità e durevolezza e ci ha accompagnato fino ad oggi con ottimi prodotti.
Se sei ancora indeciso quale smartphone scegliere, non preoccuparti: scorri tra i commenti e recensioni di Amazon per trovare consigli e opinioni di clienti che hanno già acquistato prima di te!
Riuscirai certamente a disfarti di dubbi e incertezze che non ti facevano acquistare con tranquillità e sicurezza!