Prima un po’ di storia
Nokia è una multinazionale finlandese, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni fondata nel 1865 dall’ingegnere minerario Knut Fredrik Idestam vicino Tampere, in Finlandia e il nome è stato proprio ispirato dal vicino fiume Nokianvirta. Oggi Nokia ha sede a Karaportti, nei dintorni di Espoo, appena fuori Helsinki.
Negli ultimi 150 anni la società ha operato in vari settori diventando il più grande fornitore mondiale di telefoni cellulari e smartphone, contribuendo in modo determinante allo sviluppo degli standard GSM, 3G, LTE e 5G. Nel 2014 Nokia iniziò una collaborazione con Microsoft scostandosi per qualche anno dalla produzione di smartphone cellulari, per concentrarsi maggiormente sulla sua attività di infrastruttura di telecomunicazioni contrassegnate e sulla vendita del Marchio di lusso Vertu e dall’acquisizione di Alcatel-Lucent.
Il primo telefono cellulare completamente portatile di Nokia è stato realizzato nel 1987. Nokia ha assistito allo sviluppo dello standard mobile GSM negli anni ’80 e ha sviluppato la prima rete GSM con Siemens, il predecessore di Nokia Siemens Network. Successivamente la società è stata conosciuta, a livelli mondiali, come un produttore di telefoni cellulari con fotocamera. Al suo apice, nel 2000, Nokia da sola rappresentava il 4% del paese PIL , il 21% del totale delle esportazioni e il 70% della Borsa di Helsinki del mercato del capitale. Dopo la fondazione quindi di Nokia Siemens Network nel 2006, si sono principalmente dedicati all’ attività concernenti la produzione di apparecchiature e reti per le telecomunicazioni, non proseguendo con la produzione di smartphone.
Dal 2017 il marchio Nokia è tornato sul mercato degli smartphone attraverso un accordo di licenza con HMD Global (nuova società fondata da ex dipendenti Nokia): Nokia continua a essere un importante “venditore” di brevetti per la maggior parte dei grandi produttori di telefoni cellulari ed è considerato al giorno d’oggi il terzo produttore mondiale di dispositivi e apparecchiature di rete.