Supponiamo quindi che voi abbiate un genitore alle prese con un computer più vecchio, uno che “impiega 10 minuti per avviarsi” o che non si connette alla stampante o forse ha anche un virus. O forse mamma o papà non si sono mai veramente presi la briga di un computer, ma ora vuole guardare le foto dei nipote, partecipare alle riunioni in webcam di famiglia e tutto il resto. Qualunque sia la situazione, potresti trovarti a chiederti quale sia il miglior PC da acquistare per i genitori anziani. Quali sono le caratteristiche da considerare? ecco alcune domande, le quali risposte vi indirizzeranno verso la scelta del giusto dispositivo.
Come verrà utilizzato il laptop?
L’intenzione è di utilizzare il tuo computer principalmente per controllare la posta elettronica, i social media e lo streaming di Netflix? Forse un’opzione economica, o anche un laptop, sarebbe la scelta più conveniente sia dal punto di vista economico che pratico. Se invece si intende utilizzare il computer per scopi di lavoro, come la modifica di immagini e documenti, forse vorrete un pc ad alte prestazioni progettato per gestire più attività contemporaneamente. Un processore più veloce e più RAM significa che il vostro computer o laptop che sia, sarà in grado di gestirne di più, anche se una quantità minore di RAM andrebbe benissimo per un utente occasionale. È anche importante pensare se vorrete o meno utilizzare funzioni di comunicazione come webcam e microfono o un lettore DVD.
Di quale software avete bisogno?
I computer o laptop sono sempre dotati di un sistema operativo, Windows, Apple o Google, che contiene pacchetti software di base appropriati per tutti i livelli di utenti. Windows 10 offre l’accesso a Microsoft Store, rendendo semplice l’acquisto del software necessario, così come i negozi di Google Play e l’app store del Mac.
Qual è il vostro budget?
A seconda del tipo di funzionalità di cui avrete bisogno nel vostro pc o laptop, il costo può variare a seconda della marca e delle prestazioni richieste. Con il miglioramento della tecnologia ogni anno, il prezzo dei dispositivi più semplici è diminuito drasticamente e i laptop sono ora accessibili per quasi tutte le tasche.