Prima un po’ di storia
Acer è una multinazionale taiwanese fondata nel 1976 specializzata nella produzione di hardware con tecnologie elettroniche avanzate, con sede a Xizhi, New Taipei City. Acer è riuscita ad assicurarsi un’ottima posizione sia nel mercato dei PC che dei notebook. Di particolare importanza è stata la decisione direzionale che nel 2000 è passata da produttore di computer ad azienda di design che progetta i vari prodotti ma non li produce direttamente. I prodotti Acer vengono quindi fabbricati da società in outsourcing su base contrattuale. Nel novembre 2013, a causa degli scarsi sviluppi finanziari, è stata necessaria una ristrutturazione che ha comportato alcuni cambiamenti di personale elevato.
Caratteristiche fondamentali dei prodotti Acer
Processore
Per molti anni, Acer ha utilizzato sia processori AMD che Intel nei suoi notebook, ma la maggior parte dei modelli si basa su piattaforme Intel. A seconda del prezzo e dell’orientamento del dispositivo Acer, sono disponibili sia i processori a basso voltaggio a risparmio energetico della serie Intel Core iU che i modelli più potenti delle famiglie di processori AMD Ryzen, Intel Core i5 e Intel Core i7 con quattro e sei core del processore.
Schede grafiche
Un chip grafico integrato nel processore spesso si occupa della grafica. Le più utilizzate da Acer sono della serie GeForce di NVIDIA e della serie Radeon di AMD. I dispositivi con schede grafiche dedicate sono più adatti per i giochi e le applicazioni che possono utilizzare la GPU.
Display Acer
Acer offre una vasta gamma di modelli di display. Il Full HD (1.920 x 1.080 pixel) è ora standard nella maggior parte dei modelli e nel segmento di prezzo più alto a volte ci sono anche pannelli 4K (3.840 x 2.160 pixel). Per esempio nei notebook convertibili 2 in 1 come la serie Acer Spin o Switch, un touchscreen è integrato contemporaneamente nello schermo, il che rende il dispositivo intuitivo da usare e apre nuove possibilità . In alcuni modelli, Acer include lo stilo, ma a seconda delle dimensioni del display, l’input con il dito è altrettanto efficace.
Memoria ed extra
Acer si mostra flessibile in termini di soluzione di archiviazione (HDD) e offre la maggior parte dei suoi prodotti con un SSD vivace, ma a volte anche con la classica memoria del disco rigido. Acer offre diversi tipi di tastiere di alta qualità a seconda del modello.
Sistemi operativi
Microsoft Windows 10 è il sistema operativo dominante nei computer Acer. Viene utilizzato in quasi tutti i computer ed è omesso solo in alcuni modelli a basso prezzo al fine di impostare il prezzo di vendita ancora più basso. Alcuni di questi computer economici vengono forniti anche con il sistema operativo Linux. L’unica eccezione sono i Chromebook di Acer, che funzionano con Chrome OS di Google.