Gli obiettivi Fujifilm possono essere suddivisi in base alla serie di fotocamere su cui vengono montati: quelli per la serie X-Mount e quelli per la serie di medio formato GFX;
Gli obiettivi X-Mount sono progettati per le macchine fotografiche della serie X, inclusi i modelli X-H, X-Pro, X-T, X-E e X-A; queste utilizzano sensori di dimensioni APSC che riducono il campo visivo di 1,5 volte, quindi montando un obiettivo da 50 mm avrò un’equivalente di 75 mm su un corpo intero. Gli obiettivi X-Mount di Fujifilm si dividono in due classi principali: i modelli XC (entry-level leggeri progettati per corpi economici) e i modelli XF (prestazioni più elevate).
Fulifilm produce anche modelli di obiettivi MK specializzati per la cinematografia: MKX per fotocamere Fujifilm X-Mount e MKE per Sony E-mount.
Classifica dei migliori obiettivi Fujifilm
- Vista umana: l'equivalenza di un full frame è di circa 37,5 mm, che è vicino al campo naturale della vista umana e soddisfa le esigenze di ripresa di vari soggetti dalla fotografia quotidiana alla creazione di arte visiva.
- Facile da trasportare: il design compatto migliora la portabilità, rendendolo comodo per i fotografi di portarlo con sé di tanto in tanto. Il peso è di circa 166 ~ 189 g.
- Grande apertura: l'apertura massima può raggiungere F2, il che migliora notevolmente il grado di libertà creativa, sia che si tratti di riprese in ambienti con scarsa illuminazione o di un bellissimo bokeh, la grande apertura di F2 può soddisfare le tue esigenze creative.
- Primo piano eccellente: la distanza di messa a fuoco più vicina è di soli 0,25 metri. Scene di ripresa come cibo, fiori e piccoli oggetti possono mostrare i dettagli e la bellezza di questi oggetti a distanza ravvicinata.
- Adatto per ritratto, umanità e strada, natura morta.
- L'ampia gamma di zoom del FUJINON XC50-230mmF4.5-6.7 OIS, parte da 76 mm e arriva a 350 mm con prestazioni ottiche costantemente eccezionali fino in fondo
- Le prestazioni ottiche eccellenti sono assicurate dalla stabilizzazione ottica dell'immagine che riduce efficacemente la sfocatura durante le riprese a lunghezze focali maggiori o in condizioni di scarsa illuminazione
- Un obiettivo di messa a fuoco a peso ridotto combinato con un motore passo-passo ad alta precisione garantisce la messa a fuoco automatica ad alta velocità e sopprime qualsiasi rumore dal meccanismo di zoom.
- Zoom standard 4,1x
- Stabilizzatore di immagine VC
- Alta qualità dell'immagine
- Elevata intensità luminosa
- Resistente alle intemperie
- L'obiettivo primo per ritratti è progettato per le fotocamere mirrorless FUJIFILM X-mount in formato APS-C e offre una lunghezza focale equivalente a 85 mm.
- La luminosa apertura massima di f/1,7 si adatta al lavoro in condizioni di scarsa illuminazione e consente anche un maggiore controllo sulla profondità di campo.
- Con un peso di soli 171 g, il suo design leggero lo rende ideale per i viaggi e l'uso quotidiano ed è perfettamente compatibile con le fotocamere fujifilm.
- 9 gruppi di strutture ottiche da 11 pezzi, tra cui 4 lenti ED e 3 lenti ad alto indice di rifrazione.
- L'obiettivo adotta il motore passo-passo STM, che garantisce una messa a fuoco automatica silenziosa e tende a non influenzare le riprese fotografiche o video.
- Il diaframma a nove lamelle contribuisce a una piacevole qualità del bokeh.
- La porta micro-USB integrata può essere utilizzata per aggiornare il firmware dell'obiettivo.
- Lunghezza focale 27mm (equiv. a 41mm nel formato 35mm)
- Resistente a pioggia, polvere e fino a -10°C
- Distanza minima di messa a fuoco: 34cm
- Diametro filtri: 39mm
- Possibilità blocco anello diaframmi in posizione A (auto)
- Zoom tutto in uno 16,6x
- Stabilizzatore immagine VC
- Struttura resistente alle intemperie
- Alta qualità dell'immagine
- Tipo di lente: Teleobiettivo
- Obiettivo "Biscotto": 18 mm f6.3 è un obiettivo ultrasottile "biscotto a fuoco fisso", con design compatto e eccellente portabilità, eccellente qualità dell'immagine e prestazioni antipolvere. Hai solo bisogno di metterlo sul corpo della fotocamera come copertura protettiva del corpo per mantenere il peso della fotocamera.
- Apertura costante: la messa a fuoco più veloce è senza messa a fuoco, la lunghezza focale è di 18 mm, l'apertura è F6.3 e la distanza di messa a fuoco di Mark II è di 0,3 m ~ ∞ più di quella di Mark I, aprendo spazio infinito, creando un'esperienza di chiusura affascinante e catturando ritratti dalla vita quotidiana in un istante.
- Ampia gamma di applicazioni: l'obiettivo può essere facilmente messo in tasca, adatto per vari stili e scene di fotografia di strada e fotografia di paesaggio: turismo, paesaggio, persone, natura morta, insetti, edifici, ecc.
- Eccellente struttura dell'immagine: combina un design leggero e un'eccellente qualità dell'immagine per coprire il sensore APS-C. Sebbene le dimensioni siano compatte, l'obiettivo è composto da cinque gruppi di sei pezzi. Mantenere il peso della fotocamera può fornire un'eccellente risoluzione dell'immagine.
- Ampia compatibilità: compatibile con Fuji XH2s XT4 XT3 XE4 Xs10 X-A10 X-A7 X-M2 X-T10 X-T2 X-T20 X-Pro1 X-Pro2 X-E1 X-E2. Se avete domande sull'acquisto dei nostri prodotti, vi preghiamo di contattarci in qualsiasi momento e faremo del nostro meglio per fornirvi soluzioni!
- Obiettivo formato APS-C: questo obiettivo F2.8 autofocus da 27 mm di TTartisan è un obiettivo corto di lunghezza normale progettato per fotocamere mirrorless FUJIFILM X-mount in formato APS-C e fornisce una lunghezza focale equivalente di 41 mm.
- Un obiettivo da portare ovunque: il 27 mm F2.8 di TTartisan è un obiettivo piuttosto piccolo quando montato sulle fotocamere. Il suo fattore di forma Pancake misura meno di 3 cm di spessore per un design ultra-portatile, perfetto da trasportare ovunque per le riprese quotidiane.
- Apertura ideale: l'apertura massima di f/2.8 luminosa si adatta a lavorare in condizioni di scarsa illuminazione e offre anche un maggiore controllo sulla profondità di campo. Questo obiettivo è autofocus, con override manuale della messa a fuoco. L'apertura è inoltre regolabile manualmente con un anello di apertura basato sul corpo dell'obiettivo, da F/2.8 a F/16.
- Design ottico: 6 elementi in 5 gruppi, tra cui 2 lenti ad alto indice di rifrazione, che possono efficacemente sopprimere la differenza di colore e controllare le aberrazioni sferiche. Inoltre, è presente un diaframma a 7 lame che contribuisce a una qualità bokeh liscia.
- Angolo di campo di 56°: il design dell'obiettivo rende un angolo di campo di 56° per produrre una visione distinta, è perfetto per nature morte, primi piani, strade e fotografia di viaggio.
- Angolo di campo di 105°: la caratteristica migliore dell'obiettivo APS-C 10mm F2 ASPH è il suo design ultra grandangolare. Ideale per paesaggi, architettura, cielo stellato e fotografia di ritratto.
- Distorsione quasi zero: le distorsioni del barilotto o del puntaspilli sono meno distorte quando si riprendono scene ampie con APS-C 10mm F2 ASPH. Le distorsioni ultra-grandangolari sono efficacemente controllate grazie al buon design della struttura ottica e al preciso processo di produzione di 10 mm.
- Crea ritratti sorprendenti: rispetto ai teleobiettivi con grande apertura, l'obiettivo grandangolare fa un buon lavoro includendo abbastanza sfondo per dare il contesto del ritratto. Inoltre, la funzione di allungamento prospettico dell'obiettivo grandangolare può essere utilizzata per creare ritratti splendidi e attraenti.
- Ideale per cielo stellato: ideale per cielo stellato: ultra ampio, cattura la via lattea; ampia apertura, ISO più bassi e migliore qualità dell'immagine, meno coma, forma a stella più rotonda.
- Elementi lenti asferiche: progettato con 2 elementi asferici, l'obiettivo APS-C 10mm F2 migliora le aberrazioni e le deformazioni che sono soggette a obiettivi generali ultra-grandangolari.
Alcune informazioni sugli obiettivi Fujifilm
Prima di scegliere quale sia per te il miglior obiettivo Fujifilm è importante riuscire a conoscere lettere e sigle riferite ad ogni modello, in modo da poter selezionare le caratteristiche che stai cercando:
- XF: indica la serie (XF o XC)
- 18-135 mm: designa la lunghezza focale
- f / 2.5-5.6 – rappresenta la gamma di apertura massima
- R – indica la presenza di un anello di apertura, per la regolazione manuale dell’apertura stessa
- LM – specifica la presenza di un motore lineare per la messa a fuoco
- AF – autofocus
- PZ o Power Zoom specifica per lo zoom motorizzato
- OIS – denota un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine
- WR – indica la capacità di resistenza agli agenti atmosferici
Il marchio Fujifilm ha costantemente ampliato il catalogo degli obiettivi del sistema X, quindi che tu sia alla ricerca di un obiettivo a lunghezza focale fissa, di uno zoom o di un grandangolo o ancora di un teleobiettivo, questa casa produttrice ti offre sistemi con molteplici opzioni, con costi appartenenti ad una vasta gamma di budget.
Nel nostro sito potrai trovare informazioni su tutti i tipi di obiettivi, ad esempio:
- zoom grandangolari per fotografi di paesaggi e viaggi che necessitano di una visione più ampia
- zoom standard per la fotografia quotidiana, compattezza e la qualità dell’immagine
- obiettivi fissi: qualità e nitidezza assoluti
- obiettivo stabilizzati per avere immagini sempre nitide
- obiettivi notturni per fotografare i cieli stellati con gli obiettivi più luminosi
Recensioni sugli obiettivi Fujifilm
Se ancora ti stai chiedendo quale, tra i tanti modelli di obiettivi Fujifil, sia il quello migliore per le tue esigenze, non ti preoccupare: fare la scelta giusta è a portata di mano utilizzando le tantissime recensioni lasciate degli altri utenti.
Fidati e leggi le opinioni di chi ha già acquistato un obiettivo Fujifilm, vedrai che ti potrà essere di grande aiuto: grazie alla loro esperienza riuscirai a rispondere agli interrogativi che ancora ti poni, e riuscirai a fare la scelta giusta!
Vai all’interno della nostra classifica e clicca sul modello che ti interessa, avrai a disposizione una vasta gamma di informazioni vere e reali.