Ci sono poche cose potrebbero dare nuova vita a un computer: una di quelle è l’aggiornamento del disco rigido o hard disk. Una delle parti più importanti di un computer, il disco rigido interno memorizza il sistema operativo, le applicazioni e tutti i tuoi dati, inclusi documenti, foto, musica e video.
Negli ultimi anni, i dischi rigidi hanno compiuto enormi passi avanti in termini di spazio di archiviazione e prestazioni. Allo stesso tempo, mentre in passato, un aggiornamento del disco rigido era una proposta costosa – in modo proibitivo per le opzioni di archiviazione più ampie – la sostituzione del disco rigido interno è ora uno dei modi meno costosi per migliorare il tuo computer.
Se non sai da dove iniziare la ricerca, possiamo aiutarti. La nostra guida all’acquisto evidenzia alcuni dischi rigidi interni che riteniamo si distinguano dalla massa e include anche molte informazioni per indirizzarti nella scelta finale mentre fai acquisti.
Classifica dei migliori Hard Disk interni
- È possibile memorizzare più contenuti ed elaborarli e in sicurezza grazie all'affidabilità comprovata delle unità disco interne BarraCuda 3.6
- È possibile gestire progetti di grandi dimensioni o realizzare un computer da gioco
- Una velocità di 7200 giri/min e la tecnologia di caching di lettura e scrittura ottimizzata consentono di tuffarsi nei giochi su PC o montare musica, video e foto senza problema
- È possibile sfruttare in tutta sicurezza la tecnologia dell'unità disco interna, supportata da 20 anni di innovazione
- Ottima tranquillità a lungo termine grazie alla copertura limitata di 5 anni e ai 2 anni di servizi di recupero dati Rescue inclusi
- Ideale per archiviazione desktop, archiviazione all-in-one, server domestici, dispositivi DAS
- Interfaccia: SATA da 6 Gbps
- Capacità di storage fino a 2 TB
- Fattore di forma 2,5"
- Velocità di 5400 rpm
- Capacità di archiviazione 500 GB
- È possibile memorizzare più contenuti ed elaborarli e in sicurezza grazie all'affidabilità comprovata delle unità disco interne BarraCuda 3.11
- È possibile gestire progetti di grandi dimensioni o realizzare un computer da gioco
- Una velocità di 7200 giri/min e la tecnologia di caching di lettura e scrittura ottimizzata consentono di tuffarsi nei giochi su PC o montare musica, video e foto senza problema
- È possibile sfruttare in tutta sicurezza la tecnologia dell'unità disco interna, supportata da 20 anni di innovazione
- Ottima tranquillità a lungo termine grazie alla copertura limitata di 5 anni e ai 2 anni di servizi di recupero dati Rescue inclusi
- aggiornamento storage conveniente per i computer portatili e desktop
- Veloce memorizzazione dati tramite l'interfaccia SATA 6 Gb / s per abilitare forza esplosiva ottimale
- Conservare tutti i tuoi giochi, musica, film e altri dati su un massimo di 4 TB di storage
- 2 anni di garanzia del fornitore
- La fornitura comprende: disco rigido Seagate Barracuda viene consegnato in folle ecologico scatola, marrone che è facile da aprire.
- Grande capacità
- Conveniente senza compromessi
- Prestazioni e reattività simili all'SSD
- Due volte la velocità dei dischi standard per le applicazioni di avvio e caricamento
- Disco rigido per etichette e firmware
- Dimensioni della confezione: 13.1 H x 2.1 L x 11.7 W (centimetri)
- Peso della confezione: 0,08 chilogrammi
- Questo prodotto ricondizionato certificato è testato e certificato per apparire e funzionare come nuovo. Il processo di ricondizionamento include test di funzionalità, pulizia di base, ispezione e riconfezionamento. Il prodotto viene spedito con tutti gli accessori pertinenti, una garanzia minima di 90 giorni e potrebbe arrivare in una scatola generica. Solo i venditori selezionati che mantengono una barra ad alte prestazioni possono offrire prodotti ricondizionati certificati su Amazon.com
- IntelliSeek: calcola velocità di ricerca ottimali per ridurre il consumo energetico, il rumore e le vibrazioni.
- Data LifeGuard: gli algoritmi avanzati monitorano continuamente l'unità in modo che rimanga in una salute ottimale.
- Tecnologia di carico della rampa NoTouch: posiziona in modo sicuro la testa di registrazione dalla superficie del disco per proteggere i dati.
- Garanzia venditore 2 anni
- Capacità 1TB
- Formato 2.5" - Altezza 7mm
- Sata III - 6Gb/s
- Velocità di rotazione 5400 Rpm
- È possibile memorizzare più contenuti ed elaborarli e in sicurezza grazie all'affidabilità comprovata delle unità disco interne BarraCuda 3.17
- È possibile gestire progetti di grandi dimensioni o realizzare un computer da gioco
- Una velocità di 5400 giri/min e la tecnologia di caching di lettura e scrittura ottimizzata consentono di tuffarsi nei giochi su PC o montare musica, video e foto senza problema
- È possibile sfruttare in tutta sicurezza la tecnologia dell'unità disco interna, supportata da 20 anni di innovazione
- Facile migrazione e clonazione dei dati dalle unità esistenti utilizzando il software DiscWizard di Seagate
- Nota: i modelli ST4000DMZ04 e ST4000DM004 sono identici al 100%
Le migliori unità rigide interne (hard disk) online: guida all’acquisto
Quando si acquista un disco rigido interno, è necessario considerare diversi aspetti, inclusi il tipo di archiviazione, la capacità, la velocità e altre funzionalità.
Tipo di archiviazione
I dischi rigidi interni sono suddivisi in tre categorie distinte: il tradizionale disco rigido di archiviazione magnetica (HDD), il disco a stato solido (SSD) e il disco ibrido.
- HDD L’HDD (disco rigido di archiviazione magnetica) è il tipo più antico di disco rigido interno. Gli HDD memorizzano i dati utilizzando piatti rotanti rivestiti con un materiale magnetico, mentre una testina magnetica montata su un braccio dell’attuatore mobile legge i dati dal piatto e vi scrive i dati. Anziché archiviare i dati in sequenza, gli HDD archiviano i dati utilizzando metodi di accesso casuale. Ciò significa che con una corretta mappatura dei dati memorizzati su un piatto, il disco rigido può accedere a qualsiasi singolo blocco di dati con la stessa velocità, indipendentemente da dove i blocchi sono codificati sul piatto.Poiché questa tecnologia è così matura e i componenti sono relativamente economici, gli HDD offrono la migliore combinazione di archiviazione e prezzo. Lo svantaggio è che gli HDD sono suscettibili di danni. Poiché la testina magnetica è sospesa sopra il piatto con uno spazio di appena tre nanometri, uno shock significativo può causare il contatto della testina con il piatto, con conseguenti gravi danni. Inoltre, poiché l’HDD memorizza i dati magneticamente, l’esposizione a un forte magnete può cancellarli o danneggiarli.
- SSD Solid-state drive (Unità di memoria a stato solido) si tratta di un approccio completamente diverso al design del disco rigido, utilizzando la memoria a stato solido (simile a quella utilizzata negli smartphone o nei tablet) al posto dei piatti rotanti. Poiché non ci sono parti mobili, gli SSD forniscono velocità di lettura / scrittura molto più veloci rispetto agli HDD. I loro maggiori svantaggi sono il prezzo e la capacità di archiviazione. L’uso diffuso della memoria a stato solido in telefoni e tablet mantiene la domanda e i costi corrispondenti superiori a quelli degli HDD. Poiché non hanno parti mobili, gli SSD superano la fragilità intrinseca del design tradizionale degli HDD. Inoltre, sono immuni alla corruzione magnetica. Poiché gli SSD memorizzano i dati sotto forma di cariche elettriche, hanno una classificazione di resistenza. La resistenza ha a che fare con la quantità di dati che possono essere scritti sull’unità in un determinato periodo, ad esempio cinque anni. Le unità che hanno superato il limite di resistenza sono soggette a perdita di dati se lasciate senza alimentazione.
- Unità ibrida la terza opzione combina i vantaggi di entrambi i tipi di disco rigido. Le unità ibride utilizzano piatti magnetici tradizionali per fornire capacità di archiviazione di grandi dimensioni combinate con archiviazione SSD più piccola e più veloce per operazioni frequenti o ad alta intensità.
Capacità
Uno dei fattori più importanti che la maggior parte delle persone cerca quando confronta i dischi rigidi è la capacità (misurata in gigabyte o GB). La maggior parte degli HDD attualmente sul mercato offre centinaia di GB nella fascia bassa e più TB nella fascia alta. Gli SSD comunemente disponibili vanno da 128 GB a 2 TB.
Velocità
La velocità è un altro fattore importante da considerare quando si acquista un disco rigido interno, soprattutto quando si guardano gli HDD. Poiché i piatti magnetici ruotano, la velocità di lettura / scrittura dell’unità è direttamente correlata alla velocità con cui ruotano i piatti.
Le unità “green” sono le più lente tra le unità disco rotanti, a 5.400 giri / min, con un minore consumo energetico che è il loro principale punto di forza. Questo li rende una buona scelta per i computer portatili, soprattutto in ambienti in cui il consumo della batteria deve essere ottimizzato.
I dischi rigidi standard di solito girano a 7.200 rpm e offrono un buon equilibrio tra prestazioni e consumo energetico. Mentre le unità ad alte prestazioni girano a 10.000 rpm e sono più adatte per i computer desktop.
Taglia
Un altro fattore da considerare è la dimensione dell’alloggiamento del disco rigido interno. La maggior parte dei computer desktop dispone di alloggiamenti progettati per contenere un disco rigido da 3,5 pollici, mentre la maggior parte dei laptop utilizza il profilo più piccolo da 2,5 pollici.
I migliori dischi rigidi interni: opinioni e recensioni
Vuoi aumentare la capacità e le funzionalità del tuo computer? Hai bisogno di un nuovo o un secondo disco rigido? Segui la nostra guida all’acquisto per avere un’idea più completa di quale tipo di disco fa il caso tuo. Non dimenticare però di consultare le opinioni dei vari esperti e sopratutto non tralasciare le recensioni degli utenti che prima di te hanno acquistato il miglior hard disk per le loro esigenze!