Se sei completamente nuovo in questo mercato, vale la pena sottolineare che ci sono tre diverse categorie di cui essere a conoscenza:
- Tavolette grafiche, su cui disegnare direttamente con uno stilo
- Display interattivi sensibili alla pressione, collegati a un monitor
- Tablet, che possono essere adattati per disegnare con un’app
A seguire, ecco a voi alcuni dei fattori più importanti da considerare, le specifiche minime da cercare e le specifiche di sistema consigliate che sono essenziali per prestazioni fluide.
Grafica: la specifica principale che devi cercare in un computer per disegnare è la configurazione grafica. Per garantire che l’impatto del disegno sia ben chiaro, gli standard devono essere superiori alla media in vividezza del colore e nitidezza del display. Compromessi sul fronte del display porteranno a un’arte digitale piuttosto insoddisfacente. Un computer ad alta risoluzione è importante per raggiungere i tuoi obiettivi nel disegno.
Dimensioni dello schermo: la dimensione del display del touch screen è molto importante. Il vero motivo per cui questo è importante è che maggiore è la dimensione dello schermo, migliore sarà la capacità di identificare le sfumature artistiche. Un display da 13 pollici o superiore è adeguato per il disegno. Occorre inoltre che il display sia accompagnato da una risoluzione HD.
Prestazioni: per massimizzare l’utilizzo delle due specifiche precedenti, le prestazioni di un computer devono superare il resto. I processori Core i5 o superiori forniscono al dispositivo prestazioni veloci e aiutano a proteggervi da eventuali ritardi. Questo vi aiuterà a lavorare sul software di disegno come Photoshop, Illustrator e altri senza problemi.
Sistema operativo: Un sistema operativo che supporta la facilità d’uso è la soluzione migliore per gli artisti che preferiscono concentrarsi su risultati sorprendenti. Windows 10 è un’ottima opzione, senza dubbio. Con macOS, ottieni interessanti opzioni di risoluzione e la vivacità dei colori sullo schermo vale l’acquisto.