Migliori videoproiettori a corto raggio

Se sei alla ricerca di un proiettore a corto raggio, od ottica breve, molto probabilmente significa che, dopo aver preso la decisione di riprodurre i tuoi film e le tue serie tv preferite utilizzando un proiettore piuttosto che una normale televisione, ti devi essere reso conto che lo spazio che avevi a disposizione non era sufficiente.

Nel mercato dei comuni proiettori, non è facile trovare un modello tra i tanti proposti in vendita, che ti permetta di proiettare un contenuto multimediale senza che tra il dispositivo e la superficie individuata per la proiezione, ci siano almeno 2 o 2,5 metri di distanza. Dopo una piccola verifica, avrai notato che le dimensioni della stanza che volevi adibire a sala cinematografica, non ti permettono proprio di farlo.

Non devi disperarti: noi di OfferteTop abbiamo la soluzione che fa al caso tuo e già lo sai, questa risponde al nome di proiettore a ottica breve. Consultando questa pagine potrai approfondire la tua conoscenza di questo particolare modello di videoproiettore, conoscere più nel dettaglio le sue caratteristiche principali, i pro e i contro che ha come tutti i prodotti di elettronica. Alla fine, non ti resterà che scegliere, tra le migliore offerte che abbiamo selezionato, il modello che fa più felice te e le tue tasche!

Classifica dei migliori videoproiettori a corto raggio

TOP #1
Epson EB-685W Videoproiettore
  • Proiettori, proiettori/proiettori, Epson
TOP #2
LG PH450UG DMD/DLP Videoproiettore
  • PH450UG.AEK
  • 8806087862508
  • data projectors
TOP #3
Xiaomi Mi Laser Project 150″ SJL4005GL, Videoproiettore con Laser, 5000 lumen, Bianco
  • Distanza di proiezione ultra-courte: da 5 a 50 cm per una superficie di proiezione gigante di 150 (regolare da 42 a 150 pollici)
  • Tecnologia di luce laser alpd 3.0: le immagini sono chiare e luminose, e l’ alpd 3.0 permette di migliorare la durata di vita del dispositivo e di ridurre la sua dimensione
  • Contrasto nativo di 3000: 1/Luminosità di 5000 lumen/Durata della lampada di 25.000 ore o più
  • Audio: 2 x altoparlanti a banda larga + 2 x tweeter/Dolby/DTS
  • Connessione: 2 x HDMI/1 x HDMi ARC/1 x Composite/1 x ingressi audio/ 1 x uscita audio/1 x RJ45/1 x ingresso microfono/1 x uscita ottica/WiFi 802.11.a/b/g/n/ac
TOP #4
Optoma GT1080E DLP Videoproiettore
  • Crea un’immagine da 100″ full HD 1080p da poco più di un metro di distanza – anche con luci accese – 3000 ansi lumen – connettività semplice – 2x HDMI e supporto mhl con altoparlante incorporato da 10w – leggero e portatile (borsa per il trasporto inclusa)
TOP #5
LG HF85LSR videoproiettore 1500 ANSI lumen DLP 1080p (1920×1080) Proiettore desktop Bianco
  • Goditi uno schermo fino a 120″ a soli 12 cm dalla parete, senza bisogno di supporto o installazione
  • Adatto per ambienti illuminati o ad alta luminosità ambiente, grazie al suo elevato livello di luminosità di 1.500 lumen
  • Fonte laser con oltre 15 anni di durata (20.000 ore) rispetto ai 3 anni della lampada tradizionale (6.000 ore).
  • Grazie a SmartShare e Miracast è possibile proiettare contenuti dal tuo cellulare o computer, tramite cavo o wireless.
TOP #6
NEC UM301X 3000ANSI lumen LCD XGA (1024×768) Videoproiettore ottica ultrcorta
  • NEC UM301X Luminosità del proiettore: 3000 ANSI lumen.
  • Tecnologia di proiezione: 3LCD.
  • Risoluzione nativa del proiettore: XGA (1024 x 768). Durata di vita della lampada: 5000 ore.
  • Potenza della lampadina: 170 W.
  • Durata della lampada (modalità Economica): 8000 ore. Messa a fuoco: manuale.
  • focale fissa: 4,78 mm.
  • Ampiezza di apertura: 1,8 – 1,8 Sistema di formato del segnale analogico: NTSC.
  • NTSC 3.58
  • NTSC 4.43
TOP #7
LG HU80KG Videoproiettore Laser Ultra HD 4K, HDR 10, Risoluzione 3840 X 2160, Speaker Stereo Integrati, Contenuti Smart, USB, HDMI, Bluetooth, Screen Mirroring, FileViewer, 2500 ANSI Lumens
  • Proiettore laser 4K adatto per il lavoro e la vita privata
  • Possibilità di collegamento tramite due USB, due HDMI, Bluetooth (audio), Screen Mirroring, uscita audio ottica e analogica
  • Compatibilità HDR 10, contenuti Smart, FileViewer per la visualizzazione dei documenti tra i quali Word, PowerPoint, Excel
  • Dimensioni dello schermo fino a 150 pollici con una risoluzione Ultra HD 4K 3840 x 2160
  • Durata del laser fino a 20.000 ore; luminosità 2500 ANSI lumens
OffertaTOP #8
BenQ W1210ST Videoproiettore Home Theater DLP 1080p, FHD 1080P, 2200 ANSI Lumen/Ottica Corta, Contrasto Elevato 15000:1
  • La risoluzione nativa Full HD 1080, la luminosità di 2200 ANSI lumen, il contrasto di 15000:1 e la ruota colori RGBRGB 6X consentono di visualizzare colori realistici, calibrati per il gaming
  • Videogiochi su grande schermo: grazie alla proiezione ad ottica corta, si ottiene un’immagine di 100″ a solo 1.5 metri
  • Il ritardo di input ridottissimo specifico per il gaming e le modalità di gioco assicurano dei momenti di divertimento coinvolgenti con azioni di gioco fluide
  • I due altoparlanti da 10 W integrati e la tecnologia BenQ CinemaMaster Audio+ aggiungono un audio cristallino per un divertimento ottimo
  • Qualità d’immagine illimitata nel tempo, nessun problema di decadimento
TOP #9
TOP #10
Proiettore WiFi, YABER Y61 5500 Lumen Mini Portatile Proiettore Wireless Videoproiettore 1080P Compatibile Smartphone/PC/Laptop/PS4 [Classe di efficienza energetica A+++]
  • 🎁 【Funzione di mirroring dello schermo WiFi e wireless】 Il mini proiettore YABER supporta la connessione cablata e WiFi per sistemi iOS e Android che possono aiutarti a goderti video online dopo aver collegato il proiettore a Internet. con una funzione di mirroring wireless, puoi condividere video, foto e app tramite telefoni o tablet.
  • 🎁 【5500 lumen e risoluzione nativa 1280 * 720】 Il mini proiettore YABER con 6000 lumen di luminosità e risoluzione nativa reale di 1920 * 720 supporta 1080P, il proiettore offre immagini di contenuti HD nitide e dettagliate, quattro volte superiori al 480P.
  • 🎁 【Supporta HiFi Stereo e ampia compatibilità】 Il proiettore Y61mini Supporta l’audio HiFi con il sistema audio SRS offre un’ottima esperienza di percezione uditiva senza altoparlanti esterni. L’ampia funzionalità di compatibilità rende Y61 compatibile con Amazon Fire TV / Roku Streaming Stick / Laptop / lettore DVD Blu-Ray / PS3 / PS4 / Xbox / TVbox!
  • 🎁 【Design e zoom mini portatile leggero – 25% e schermo gigante da 200 “】 Leggero e portatile offre un’elevata portabilità per un’esperienza cinematografica molto conveniente con il suo design compatto. Consente di proiettare immagini da 40 “a 200” a seconda della distanza. È possibile ridurre le dimensioni di proiezione (-25%) con il telecomando.
  • 🎁 【Supporto professionale a vita】 Dotato di altoparlanti HiFi, non è necessario collegare altoparlanti esterni. Può essere collegato a vari dispositivi periferici. AVVISO: Impossibile connettersi al wifi o il wifi non è stabile non è un problema di qualità e può essere risolto con l’aggiornamento del firmware. Se hai qualche problema, non esitare a farcelo sapere.

Videoproiettori a ottica breve: le caratteristiche

Puoi trovarli sotto il nome di proiettori a ottica breve, corto raggio, focale corta, o per gli anglofoni short throw: la sostanza non cambia, si parla sempre dello stesso prodotto, ovvero di un proiettore in grado di garantire la proiezione di immagini su un’ampia diagonale posizionando il dispositivo a una distanza ridotta.

Se ti stai chiedendo cosa permette a questi particolari modelli di riuscire dove gli altri falliscono, possiamo dirtelo in due parole: è la lente grandangolare che montano a far si che questo sia possibile. Questa permette di proiettare a distanze ridotte, dai 40 ai 150 cm: alcuni modelli proiettano immagini di 50 pollici alla distanza di soli 40cm.

Un altro elemento distintivo dei proiettori a focale corta è il rapporto di proiezione: lo troverete indicato tra le specifiche tecniche di tutti i modelli di proiettori come rapparto tra Distanza del proiettore e Larghezza dell’immagine proiettata. In quelli a corto raggio ha un’importanza particolare perchè può partire da un livello minimo 0,50:1, ovvero a soli 50cm di distanza dal telo o dalla parete si possono proiettare immagini di larghezza 1 metro.

Videoproiettori short-throw: come scegliere il migliore

Come nella scelta di tutti i modelli di proiettori, anche per quelli short-throw un valore fondamentale è rappresentato dalla luminosità, misurata come sempre in ANSI Lumen.

Il fatto che questi particolari modelli di videoproiettori debbano essere posti a una distanza ravvicinata rispetto alla superficie di proiezione, fa si che rispetto agli altri, ci si possa concedere di acquistarne uno con un valore non troppo elevato.

Dipenderà chiaramente sempre dalle nostre aspettative e dall’utilizzo che vogliamo farne: se è nostra intenzione proiettare delle immagine dalle dimensioni di 50 pollici, ci si può accontentare anche di modelli con una luminosità inferiore ai 2000 ANSI; ma se il nostro obiettivo è vedere l’ultima puntata del nostro drama preferito in onda su Netflix, su uno schermo di 150 pollici di grandezza, allora dovremo acquistare un proiettore a raggio corto con una luminosità superiore ai 3000 ANSI.

Nello scegliere il modello giusto per te, non limitarti a valutare la luminosità dela lente, prendi sempre in considerazione anche quella dell’ambiente in cui intendi utilizzarlo. Stanze più illuminate da fonti esterne richiedono lampade più potenti, e viceversa.

Proiettori a corto raggio: i due tipi

Brevemente, per darti un’informazione a 360 gradi, riteniamo necessario che tu sappia che potresti trovare sul mercato, proiettori a focale corta di due tipi:

  • luce riflessa: il fascio di luce va a colpire la lente (sempre grandangolare) e si riflette sulla superficie;
  • luce diretta: la luce proviene dalla lampada e non viene rivolta verso di essa.

Le differenze sostanziali tra i due tipi, che ci teniamo a precisare sono difficilmente percebili da un occhio poco allenato,  risiedono sostanzialmente nel fatto che i proiettori a focale corta a luce riflessa, proiettano immagini con toni più caldi e omogenei: il loro prezzo di partenza è di solito maggiore.

Recensioni e opinioni sui proiettori a corto raggio

Se ti spaventa l’idea di acquistare un prodotto come questo, senza avere la possibilità di vederlo e provarlo, non perderti d’animo: acquistare online ti permette di superare questo limite tramite la lettura delle recensioni degli utenti che hanno acquistato prima di te.

Senza dover fare nemmeno lo sforzo di alzarti da davanti il tuo PC, potrei consultare le opinioni di tutti coloro che hanno già acquistato un proiettore come quello che stai cercando su Amazon.

Fatti guidare dalle loro esperienze e dalle risposte che i venditori hanno dato alle loro domande: scoprirai che molto spesso i tuoi dubbi sono coincisi con i loro! Ti basterà cliccare sul prodotto che hai scelto, in fondo alla pagine troverai migliaia di feedback.