Prima un po’ di storia
Xiaomi Inc. è un’azienda cinese che si occupa di elettronica di consumo, fondata a Pechino nel 2010 da Lei Jun e possiede altri tre sub-brand indipendenti: Redmi, Black Shark e POCO (che potreste aver già sentito).
La parola Xiaomi, tradotta, significa “piccolo riso” o “miglio”, ma il fondatore ha voluto spiegare il significato dietro questa scelta del nome: viene da un concetto buddista secondo il quale “un singolo chicco di riso di un buddista è grande come una montagna”, intendendo così che la loro intenzione era quella di comincire dalle cose piccole elaborandole sempre di più, invece di partire subito in grande per raggiungere la perfezione.
Che bella filosofia non vi pare? Nel 2011 dopo il lancio dello Xiaomi Phone (o Xiaomi Mi1), uno smartphone economico, hanno ottenuto sempre più popolarità, sviluppando addirittura un proprio Sistema Operativo: MIUI, basato su varie verisioni Android, fino ad arrivare alla produzione di dispositivi elettronici indossabili (smartwatches) e non (power bank, router, videocamera digitale, un depuratore d’acqua, un purificatore d’aria, un gamepad, cuffie, auricolari, altoparlante bluetooth ecc.) e relativi alla Smart Home.