Prima un po’ di storia
Motorola Inc. fu fondata nel 1928 da Paul e Joseph Galvin con sede a Schaumburg, Illinois (USA) e successivamente è stata suddivisa in Motorola Mobility e Motorola Solutions, aziende ad oggi ancora in attività . Era il 3 Aprile 1973 quando l’azienda, per la prima volta al mondo, effettuò una chiamata da un dipositivo senza fili. L’ innovazione dunque! Nel corso della sua storia ha prodotto microprocessori, orologi, telefoni cellulari, nonché molti tipi di componenti elettronici per svariate applicazioni.
Dalla fondazione si fece strada grazie alla produzione di apparecchi radio e di radiotrasmittenti:questi gli hanno fattio otterne la qualifica di azienda leader nel settore. Successivamente produrre i primi microprocessori e creò il Motorola 68000 che fu alla base di molti computer e prodotti elettronici fra cui i primi Apple Macintosh. L’azienda fu poi conosciuta sul mercato mondiale anche come produttrice di telefoni cellulari: realizzarono il primo cellulare riconosciuto.
Tornando ai giorni nostri: nel 2011 la società Motorola Mobility viene venduta al colosso dell’informatica Google Inc., nel 2014 Google firma un accordo con Lenovo per la cessione di Motorola Mobility e nel 2016 Lenovo ingloba completamente l’azienda. Lenovo, anche se proprietaria del marchio ha deciso di puntare nuovamente sul settore della telefonia mobile mantenendo il nome Motorola (senza riferimenti a Lenovo) e lanciando sul mercato cellulari di ultima generazione.
Tutti gli smartphone Motorola, è bene chiarirlo, sono progettati e prodotti da Motorola Mobility LLC. che ha ancora sede negli USA.