Migliori fotocamere digitali

Ci sono talmente tanti modelli e tipi di macchine fotografiche digitali, così come sono davvero molte ormai le case produttrici, che scegliere la migliore fotocamera digitale in assoluto sembra un’impresa praticamente impossibile.

Inoltre, entrano in ballo altri fattori, come lo stile del fotografo, o ancora, il budget disponibile, ma in realtà quello che conta davvero dipende dai bisogni e dai desideri personali.

Indipendentemente dal tipo di fotocamera che stai cercando, tutte le tipologie di macchine fotografiche digitali presentano vantaggi e svantaggi unici e diversi per stile di fotografia. Che tu sia un professionista, un hobbista o solo un principiante, la migliore fotocamera digitale ti sta aspettando e noi possiamo aiutarti a trovarla.

Classifica delle migliori fotocamere digitali

Cosa rende una macchina fotografica digitale quella migliore

Ognuno di noi ha delle aspettative diverse rivolte alla fotocamera digitale che vorrebbe acquistare, di conseguenza è importante fare una serie di considerazioni mirate sulle caratteristiche principali, ad esempio, i sisitemi DSLR, mirrorless e point-and-shoot, tutti diversi fra loro; la velocità di scatto e la risoluzione. Ora cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Esistono quattro tipi principali di fotocamere digitali:

Compatte

Sono una comoda soluzione, di dimensioni ridotte, facili da utilizzare e da portare in giro. Spesso molti parametri non possono essere regolati e in caso, di scatti non illuminati in modo idoneo o in movimento, la risoluzione lascia un po’ a desiderare. Nel tempo, sempre più persone, preferiscono sostituirle con gli smartphone, o iniziano ad appassionarsi al modo delle Mirrorless o delle Reflex.
Altro lato positivo, i loro costi sono inferiori rispetto alle macchine fotografiche più complesse.

Bridge

Esteriormente assomigliano alle Reflex ma il loro peso è minore. Presentano uno zoom eccezionale, di grande portata che permette di ottenere lunghezze focali diverse (grandangolo, normale, teleobiettivo) ma in caso di scatti poco illuminati o in movimento, la qualità di immagine non risulta elevata. In pratica possiamo definirle come  un ibrido fra macchine fotografiche Reflex e compatte.

Reflex (DSLR)

Sono scelte da coloro che vogliono fare fotografia in modo più tecnico. In assoluto le più vendute nel mondo fotografico, perchè la qualità delle loro immagini è superiore rispetto a una fotocamera compatta o ad una Bridge. Presentano un mirino ottico che, in qualsiasi situazione di illuminazione, fornisce scatti puliti ed inoltre, gli obbiettivi sono intercambiabili. Ancora, tutti i parametri fotografici possono essere controllati in modo manuale o automatico. I sui difetti più grandi: le dimensioni e i costi.

Mirrorless

Sono fotocamere molto compatte che presentano la caratteristica di avere ottiche intercambiabili, garantendo comunque una buona qualità di immagine. I loro costi, più ridotti rispetto alle Reflex, fanno di questa tipologia di macchine fotografiche digitali, la migliore per chi vuole avvicinarsi alla fotografia “vera” per la prima volta.

Abbiamo cercato di semplificare i pro e i contro di queste quattro tipologie di fotocamere digitali, ora potrai valutare meglio quale tra queste soddisfa di più le tue richieste e rappresenta la tua migliore macchina fotografica digitale!

Recensioni e opinioni sulla migliore fotocamera digitale

Se dopo tante considerazioni ancora hai dei dubbi è del tutto normale, poichè è davvero difficile capire quale, tra le macchine fotografiche digitali, sia la migliore. Proprio perchè il mercato è ricco di alternative: tipologie, modelli e prezzi.

Il nostro consiglio è quello di prenderti il tuo tempo e di scorrere tra le opinioni degli utenti, che hanno deciso di acquistare la loro fotocamera digitale on line ed hanno scritto una vera recensione basata sulla loro reale esperienza personale. Questo potrà aiutarti a chiarire le domande che ancora non ti permettono di fare la scelta più giusta per te e comprare la tua nuova macchina fotografica digitale!