Migliori forni elettrici statici

Appartengono alla classe di forni più comuni, diffusi e di facile utilizzo. Scopriamo insieme come utilizzare un forno statico e quali caratteristiche considerare al momento dell’acquisto.

Un forno statico non ha una ventola all’interno. Si tratta quindi di un elettrodomestico che prevede la cottura per irraggiamento, tramite le due resistenze presenti all’interno, una resistenza nella parte superiore ed una resistenza nella parte inferiore.

Consigliamo questo forno non solo a chi ha bisogno di scongelare o riscaldare, ma anche a chi ha bisogno di una cottura molto lenta e delicata. Inoltre, il forno è ideale per cuocere pizza, pane e altri prodotti da forno che utilizzano sia lievito chimico che naturale, nonché per cuocere in modo uniforme alcuni tipi di dolci, come i pan di spagna. Ideale anche per cuocere i biscotti di pasta frolla.

Classifica dei migliori forni elettrici statici

OffertaTOP #2
Hisense BI61111AX Forno Multifunzione Termoventilato, Cavità XXL 77L, 12 Funzioni, Pulizia Acqua Clean, Classe A, Timer di Fine Cottura, Preriscaldamento Rapido, Funzione Pizza 300 °C, Cottura AirFry
  • Cavità XXL 77 L: La cavità da ben 77 litri è tra le più grandi del mercato e permette di cucinare pietanze di grandi dimesioni e soprattutto di sfruttare in combinazione con la termo ventilazione, la cottura simultanea multilivello.
  • Preriscaldamento rapido: grazie a questo funzione in soli 6 minuti il forno è in grado di raggiungere una temperatura di 200 °C
  • Pulizia Acqua Clean, grazie al ciclo di pulzia di 30 minuti potrai sfruttare l'azione del vapore per sciogliere le macchie più ostinate e agevolare la pulizia del forno.
  • Funzione Pizza 300 °C: Grazie a questa funzione dedicata unita al range di temperatura capace di arrivare fino a 300 °C, potrai fare a casa una pizza come al ristorante
TOP #3
Candy FCS 100 X/E Forno Elettrico da Incasso, Statico, Capacità 70 Litri, Funzione Grill, 4 Programmi, 56.8x59.5x59.5 cm, Inox, Classe A
  • Consegna su strada gratuita per I prodotti con un peso inferiore a 60kg e consegna al piano gratuita per i prodotti con un peso superiore ai 60kg
TOP #6
Bakaji Forno Fornetto Elettrico Ventilato Capacità 30 litri Potenza 1600W Temperatura Regolabile fino a 230° 4 Funzioni Elenti Riscaldanti in Acciaio con Luce Interna Funzione Timer Girarrosto
  • Con un incredibile potenza di 1600 watt e una capienza ben 30 litri il nuovo forno elettrico di Bakaji è l'ideale per cucinare più alimenti contemporaneamente risparmiando tempo ed energia. Grazie alle manopole laterali è possibile regolare la tipologia di cottura come statica ventilata grill toast e arrosto, regolare la temperatura da 100 a 230 gradi, scegliere il numero di elementi riscaldanti da attivare ed in fine regolare il timer fino ad un massimo di 60 minuti con campanello di avviso.
  • Il fornetto elettrico Bakaji è realizzato con materiali di altissima qualità, la scocca esterna è realizzata in metallo con vernicatura in polvere di colore nero, la camera interna è realizzata in zinco, materiale che trattiene il calore evitando dispersioni e gli elementi riscaldanti realizzati in acciaio inox emanano costantemente il calore uniformemente, inoltre è fornito di doppio vetro frontale.
  • Il fornetto elettrico Bakaji è super accessoriato, infatti all'interno della confezione troverete: Una griglia, un vassoio, un pratico manico per il vassoio che vi permetterà di non ustionarvi durante l'estrazione di quest'ultimo e un manico per l'arrosto. Ma ciò che rende davvero particolare il nostro formidabile forno elettrico è il bellissimo accessorio spiedo! Che vi permetterà di cucinare la carne ma sopratutto il pollo con una buonissima cottura allo spiedo
  • Dotato infine di luce interna per un eccellente visione della cottura di ciò che si sta cucinando, spia lumosa, manico e piediini antiscivolo per un eccellente stabilità del fornetto. Funzionale e bello da vedere il fornetto elettrico Bakaji si dimostra essere una soluzione di altissima qualità tra i piccoli elettrodomestici da cucina, grazie alle sue numerose funzioni, agli accessori che offre e ai materiali di cui è composto.
  • Dimensioni scatolo: 55 x 39,5 x 37 cm c.a - Dimensioni fornetto: 50 x 30 x 30 cm - Dimensioni interne: 28 x 36 cm - Capienza: 30 Lt
TOP #8
Forno Fornetto Multifunzione Elettrico Ventilato 45 Litri Potenza 1450W Interno Smaltato Luce Doppio Vetro Selezione Cottura Ventilato Statico Temperatura fino 230° Timer 90 min e Accessori
  • Scegli il meglio per la tua cucina con il nuovissimo forno elettrico ventilato DCG! Con un incredibile potenza di 1450 watt e una capienza ben 45 litri il nuovo forno elettrico DCG è perfetto per cucinare più alimenti contemporaneamente risparmiando tempo ed energia.
  • Grazie alle manopole laterali è possibile regolare la tipologia di cottura come statica o ventilata, regolare la temperatura fino a 230 gradi ed in fine regolare il timer fino ad un massimo di 90 minuti con campanello di avviso.
  • Il fornetto elettrico Bakaji è realizzato con materiali di altissima qualità, la scocca esterna è realizzata in metallo con vernicatura in polvere di colore nero, la camera interna è smaltata mentre lo sportello è fornito di doppio vetro che trattiene il calore evitando dispersioni di quest'ultimo. Il fornetto elettrico DCG è fornito di una griglia, e di un vassoio utile per cuocere una vasta varietà di alimenti.
  • Dotato infine di luce interna per un eccellente visione della cottura di ciò che si sta cucinando, spia lumosa, manico e piediini antiscivolo per un eccellente stabilità del fornetto.
  • Funzionale e bello da vedere il fornetto elettrico DCG si dimostra essere una soluzione di altissima qualità tra i piccoli elettrodomestici da cucina, grazie alle sue numerose funzioni, agli accessori che offre e ai materiali di cui è composto. Cucinare sarà un vero piacere con il magnifico fornetto elettrico DCG!

Le caratteristiche essenziali per la scelta di un forno elettrico statico

In un forno elettrico dovresti sempre poter scegliere tra utilizzare la resistenza superiore, solo la resistenza inferiore, o entrambe le resistenze contemporaneamente alla modalità di cottura, in modo da poter selezionare il tipo di cottura più adatto ad ogni ricetta che desideri preparare.

Il forno statico deve inoltre avere sempre un termostato e un timer in modo che possa essere considerato di alta qualità: il termostato per impostare la temperatura di cottura, e il timer per impostare il tempo di cottura. Esistono termostati che possono raggiungere temperature molto elevate, anche fino a 240 °C, e che dispongono di una spia che segnala il raggiungimento della temperatura desiderata. Inoltre, il timer dovrebbe avere un segnale acustico piuttosto forte, in modo che il cibo non si bruci al termine del tempo di cottura.

Controlla che il forno abbia anche una luce all’interno, così puoi vedere come sta cucinando il cibo senza aprire lo sportello. Non aprendo la porta del forno, manterrai sempre una temperatura costante, evitando che il calore si diffonda. Migliore è la porta del forno con doppio-vetro, poiché la dispersione del calore sarà molto bassa e il vetro avrà meno probabilità di bruciare eccessivamente, prevenendo scottature.

Assicurarsi che gli accessori siano inclusi nella confezione in modo che il forno, il grill e la leccarda possano essere utilizzati subito. In alcuni casi potresti trovare nel corredo delle pinze che ti consentano di rimuovere gli accessori dal forno senza incorrere in alcun tipo di bruciatura, che è un piccolo extra da considerare quando prendi la tua decisione.

Recensione sui migliori forni elettrici statici

Scegliere un forno elettrico statico online può essere un’impresa piuttosto ardua. La grande quantità di modelli disponibili, con prezzi e caratteristiche che spesso sembrano appartenere a due prodotti completamente diversi, può trarre in inganno anche l’utente più esperto.

Niente paura, ecco la soluzione! Acquistando online disponi di un elemento essenziale per mantenere la giusta rotta: infatti, grazie alle recensioni che trovi nei vari forni elettrici statici, potrai avere tante informazioni sui diversi modelli in modo semplice, comodo, e senza dover andare in uno store!

Potrai sfruttare i consigli e le reali opinioni di tutti gli utenti che, prima di te, hanno acquistato online un prodotto simile e farti un’idea più precisa delle caratteristiche che il tuo nuovo forno elettrico statico dovrebbe avere.

Naviga fra le recensioni degli utenti e acquista in tutta sicurezza l’articolo che fa per te!